Sexual identity is a complex idea that brings together multiple, inter-related, yet relatively autonomous features: biological sex, gender (gender identity, gender roles and gender expression), and sexual orientation. Adopting a socio-constructivist perspective, this book explores the typical and atypical trajectories of gender identity construction throughout the life cycle, with a focus on childhood, adolescence and young adulthood. The author devotes special attention to the psychosocial impact of the progressive construction and deconstruction of gender identities and related gender roles, concluding with a focus on gender-based violence. The final part of the book deals with the description and understanding of transgender identities and newly emerging identities, such as non-binary identities.
Vincenzo Bochicchio teaches Dynamic Psychology and Psychoanalysis Theory and Methods at the University of Calabria.
Cristiano Scandurra teaches Clinical Psychology at the Federico II University in Naples.
- Premessa. Il tempo di una teoria
- I. Le dimensioni dell’identità sessuale: sesso, genere, orientamento sessuale
- 1. Introduzione
- 2. Il sesso biologico
- 3. Il genere
- 4. L’orientamento sessuale
- 5. Identità sessuale: una nuova «rivoluzione copernicana»
- II. Breve storia dell’identità di genere
- 1. Alle origini dell’identità sessuale: l’essenzialismo
- 2. Psicoanalisi, psichiatria e identità di genere
- 3. Il paradigma sociocostruttivista
- 4. L’evoluzione delle teorie psicologiche e psicoanalitiche
- III. Lo sviluppo dell’identità di genere nel ciclo di vita
- 1. Introduzione
- 2. La pressione di genere (gender pressure) in infanzia
- 3. I dispositivi connessi alla pressione di genere
- 4. Il conseguimento della costanza di genere in infanzia
- 5. Un modello di comprensione dello sviluppo dell’identità di genere in infanzia
- 6. Lo sviluppo dell’identità di genere in adolescenza
- 7. Il baricentro della pressione di genere in adolescenza: il gruppo dei pari
- 8. Lo sviluppo dell’identità di genere in età adulta
- 9. L’evoluzione delle identità di genere: le nuove identità maschili e femminili
- IV. Pregiudizio sessista, pregiudizio sessuale e pregiudizio di genere
- 1. Introduzione
- 2. Pregiudizio sessista
- 3. Pregiudizio sessuale
- 4. Pregiudizio di genere
- 5. Intrecci intersezionali tra sessismo, eterosessismo e genderismo
- V. Psicodinamica delle identità transgender e non binarie nel ciclo di vita
- 1. Breve premessa terminologica
- 2. Processi di patologizzazione e depatologizzazione
- 3. Modelli di sviluppo delle identità transgender e non binarie
- VI. Disparità di salute: processi, determinanti e modelli di interpretazione
- 1. Health disparities e popolazione TGD
- 2. La prospettiva del minority stress
- 3. L’integrazione di altri framework teorici
- 4. Critiche e sviluppi recenti
- VII. Promuovere salute e benessere: teorie e pratiche affermative dell’identità di genere
- 1. L’approccio affermativo
- 2. Pratiche affermative nei contesti clinici
- 3. Pratiche affermative nei contesti educativi
- 4. Pratiche affermative nei contesti lavorativi
- Conclusioni. Che cos’è la normalità?
- Riferimenti bibliografici
- Autori e autrici dei quadri di approfondimento
- Indice dei quadri di approfondimento
- 1.1. La medicina di sesso e genere
- 1.2. La terminologia dell’identità sessuale
- 2.1. Breve storia dei femminismi
- 2.2. Percorsi psicoanalitici per comprendere e affermare le identità transgender e gender diverse
- 3.1. La genderizzazione dei giocattoli per l’infanzia
- 3.2. Tipicalità di genere, bullismi ed educazione al genere
- 3.3. Il genere e le sue trasformazioni
- 4.1. Intimate Partner Violence
- 5.1. Il diritto all’autodeterminazione di genere: una prospettiva giuridica
- 5.2. Criteri diagnostici della «disforia di genere» secondo il DSM-5-TR
- 5.3. Teoria queer e psicologia
- 5.4. L’utilizzo dei bloccanti ipotalamici per la sospensione della pubertà in adolescenti transgender
- 6.1. Anziani TGD
- 6.2. Transgenitorialità
- 7.1. Microaggressioni
- 7.2. La Carriera Alias
- 7.3. Buone prassi psicologiche nelle istituzioni formative
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.