Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIUndici tappe di un viaggio tra i paesi dell’Europa centro-orientale dove da secoli si incontrano, e talora si scontrano, Est e Ovest
Tra il 2004 e il 2013 undici paesi dell’Europa centro-orientale hanno aderito all’Unione europea. Sono paesi dalla storia sofferta e dai confini mutevoli che hanno vissuto per secoli all’ombra di un impero: a seconda del periodo, asburgico, ottomano, russo e poi sovietico, oppure tedesco e persino francese. Questo ne ha fatto un tormentato crocevia culturale con tutta la ricchezza ma anche i conflitti etnico-religiosi che ne conseguono e che oggi si trova a vivere, dopo la fine dell’Unione sovietica, un sentimento di risveglio nazionale quando non, in taluni casi, di tentazioni nazionalistiche. Sono paesi che hanno beneficiato dell’allargamento e della liberalizzazione economica, ma sono alle prese con vari problemi sociali e demografici e in alcuni di essi lo stato di diritto è dubbio. Sono paesi che hanno aderito alla Ue ma talora paiono più in sintonia con la Nato di cui tutti fanno ugualmente parte. Questa è la cornice in cui si svolge il viaggio di Beda Romano tra storie, luoghi, personaggi e monumenti dell’altra Europa.
Beda Romano, giornalista e scrittore, è corrispondente del «Sole 24 Ore» da Bruxelles, dopo esserlo stato per molti anni dalla Germania. Insegna all’Università Bocconi e all’Accademia diplomatica europea di Bruges. A Sciences Po, Parigi, tiene un corso sui rapporti franco-tedeschi. Tra i suoi libri più recenti «Merkel. La cancelliera e i suoi tempi» (Longanesi, 2021). È anche autore di alcune raccolte di racconti: con Sellerio «Il ragazzo di Erfurt» (2014) e con Guanda «La brasserie di Ostenda» (2017).