Da Gerusalemme a Gerusalemme: il cammino di una lunga interminabile diaspora in cui si rispecchia la storia d’Europa
Ritrovare i luoghi degli ebrei implica guardare alla storia dell’Europa dal punto di vista di una minoranza, l’unica cui, pur con pesanti limitazioni e discriminazioni, sia stato permesso di vivere in quel mondo cristiano: in epoca medievale e moderna: entro precisi confini sociali (tra cui i ghetti), emancipati nella condizione di cittadini negli stati nazionali. Da Roma, la culla della presenza ebraica dopo l’originaria Gerusalemme, l’itinerario si snoda tra le comunità più fiorenti e significative per la cultura europea lungo i secoli: dalla Puglia a Toledo e la Spagna, da Colonia e dalla Germania renana a Palermo e all’Italia settentrionale; da Lisbona a Venezia e Amsterdam per giungere a Berlino, il cuore dell’illuminismo ebraico nell’800. Da Amburgo a Parigi, con il caso Dreyfus, a Odessa e Weimar, il momento più alto della creatività ebraica distrutta poi dal nazismo, per arrivare ai drammatici eventi di questi giorni.
Anna Foa ha insegnato Storia moderna all’Università di Roma La Sapienza. Si è occupata di storia della cultura nella prima età moderna, di storia della mentalità, di storia degli ebrei. Tra i suoi libri con il Mulino «Giordano Bruno» (20162), «Eretici. Storie di streghe, ebrei e convertiti» (2011), «Andare per ghetti e giudecche» (2014), «Andare per i luoghi di confino» (2018). Per Laterza è autrice, tra l’altro, di «Ebrei in Europa» (2014), «Ebrei in Italia» (2022) e «Il suicidio di Israele» (2024).
- Nel tempo e nello spazio: i percorsi degli ebrei in Europa
- Gerusalemme: la capitale del Regno di Giudea.
- Babilonia: la diaspora orientale.
- Roma, la culla della diaspora occidentale.
- «Da Bari viene la Torah, da Otranto la parola del Signore».
- 2. Da Magonza a Trento: un Medioevo di incontri e scontri, convivenze e violenze
- Magonza: la distruzione delle comunità ebraiche renane.
- Toledo: cristiani, ebrei e musulmani, incontro di culture.
- Lincoln: le prime accuse di omicidio rituale.
- Avignone: gli ebrei del papa e l’anticipazione del ghetto.
- Bologna: i banchi di prestito.
- Trento, il martirio di Simonino e l’invenzione del colpevole.
- 3. Da Granada a Praga: Rinascimento, espulsioni, ghetti
- Granada: l’espulsione dalla Spagna nel 1492.
- Lisbona: battesimi forzati e marranesimo.
- Palermo: la cacciata dalla Sicilia.
- Venezia: il primo ghetto e il commercio internazionale ebraico.
- Mantova: tra Rinascimento e ghetti.
- Livorno: la città senza ghetto.
- Praga magica.
- 4. Da Salonicco a Vilnius: libertà e diritti nei secoli XVI-XVII
- Salonicco: la Gerusalemme dei Balcani.
- Amsterdam: tolleranza, libertà e modernità.
- Tolosa: il lento ristabilimento in Francia.
- Londra: un rabbino chiede a Cromwell di riammettere gli ebrei.
- Vilnius, le comunità crescono nell’Est Europa.
- 5. Da Berlino a Odessa: fra Sette e Ottocento, i secoli delle riforme
- Berlino, l’Illuminismo ebraico.
- Trieste: all’incrocio tra l’Illuminismo ebraico e le riforme asburgiche.
- Roma: la stagione risorgimentale.
- Odessa: un’anomala modernizzazione.
- 6. Da Parigi a Vienna, fughe in avanti e passi indietro sulla via della modernità
- Parigi: il caso Dreyfus e la nascita dell’antisemitismo moderno.
- Basilea: il primo congresso sionista.
- Vienna: sulla scena intellettuale.
- 7. Da Leopoli a Parigi, nella morsa del Novecento
- Leopoli: dalla Shoah al nuovo diritto internazionale.
- Torino: ebrei antifascisti ed ebrei fascisti.
- Varsavia: il più grande dei ghetti nazisti.
- Auschwitz: la città concentrazionaria.
- Parigi: il dopoguerra e la rinascita del pensiero ebraico.
- Di nuovo a Gerusalemme
- Nota bibliografica
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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