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Contents
Buy:
book € 22,00
series "Itinerari"
pp.
240
, Brossura,
978-88-15-38727-1
publication year
2024
Contents
MARCO MARZANO
Potere e società
Introduzione. Il senso di un itinerario
PARTE PRIMA. IL POTERE CON UN VOLTO
I. La genesi del dibattito contemporaneo sul potere. Da Weber a Dahl
1. Max Weber, il potere e il dominio
2. L’analisi pionieristica di Robert Dahl
3. Misurare il potere e l’influenza
4. Chi comanda a New Haven?
■ Conclusioni
II. Il potere delle non-decisioni. Tra Bachrach, Baratz e Crenson
1. Il potere di non decidere per Peter Bachrach e Morton Baratz
2. Una tipologia delle forme di potere
3. La ricerca di Matthew Crenson
4. I risultati della comparazione
■ Conclusioni
III. Il volto invisibile del potere. La terza dimensione di Lukes e la ricerca di Gaventa
1. Le tre dimensioni del potere di Steven Lukes
2. La questione degli interessi
3. Responsabilità, intenzionalità e passività
4. La terza dimensione del potere oggi
5. Le premesse della ricerca di John Gaventa
6. Un’analisi empirica della terza dimensione: il potere negli Appalachi centrali secondo Gaventa
7. L’epilogo della ricerca
■ Conclusioni
IV. Ironia, resistenza e negoziazione. I verbali di Scott e le strategie di Crozier
1. Resistenza, egemonia e dominazione: la teoria di James Scott
2. Gioco, strategia e potere: la teoria di Michel Crozier
■ Conclusioni
V. Il potere totale al tempo della burocrazia. L’analisi di Bauman
1. Dalla profezia di Weber alle memorie di Janina: le premesse della ricerca di Zygmunt Bauman
2. Il volto mostruoso del potere nella modernità
3. La perfetta macchina di potere e di morte dell’Olocausto
■ Conclusioni
Conclusioni della Parte prima
PARTE SECONDA. IL POTERE SENZA VOLTO
VI. Benessere sociale e bisogni sistemici. Il lato positivo del potere
1. Hannah Arendt: il potere e la violenza
2. Talcott Parsons e Niklas Luhmann: il potere come moneta e come strumento di comunicazione
3. Michael Mann: il potere e la storia
4. Barry Barnes: una visione cognitivista del potere
■ Conclusioni
VII. Una presenza inaspettata. Goffman teorico del potere
1. Critici ed estimatori
2. Le istituzioni totali secondo Erving Goffman
3. Gli adattamenti secondari
4. Atteggiamenti soggettivi e rapporti internati-staff
■ Conclusioni
VIII. Privare il potere del suo volto. La ricerca di Hayward
1. Due scuole elementari, una ricerca
2. La visione sorprendente del potere e della libertà di Clarissa Hayward
3. Imparare obbedendo: la filosofia educativa di una scuola popolare
4. Educare all’autonomia: il modello pedagogico della Fair View Elementary School
■ Conclusioni
IX. Potere simbolico e dominio sociale. Gli studi di Bourdieu
1. L’eredità di un grande pensatore
2. Comprendere il potere simbolico
3. Anatomia del dominio maschile
■ Conclusioni
X. Un approccio totalizzante. Il potere secondo Foucault
1. Il filosofo del potere
2. Il potere non è dove si pensa che sia: «Sorvegliare e punire»
3. Come è cambiata la natura della pena
4. Il nuovo regime penale
5. Una società strettamente controllata: il Panopticon come modello universale di organizzazione sociale
■ Conclusioni
Conclusioni della Parte seconda
Epilogo. Lo studio del potere: un’impresa interdisciplinare
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
See also