Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTER
Buy:
cover price
€ 49,00
book € 46,55
- Presentazione
- Acronimi e abbreviazioni
- PARTE PRIMA: AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, POLITICA, DIRITTO
- I. L’amministrazione degli interessi dei cittadini
- 1. Amministrazione in genere e amministrazione pubblica
- 2. Politica e amministrazione pubblica
- 2.1. La necessità di scegliere fra interessi
- 2.2. I pubblici poteri: funzioni degli apparati politici e degli apparati amministrativi
- 2.3. Requisiti di legittimazione delle funzioni degli apparati politici e degli apparati amministrativi
- 3. “Interesse pubblico” e “discrezionalità amministrativa”
- 4. I diritti e gli interessi dei privati
- 5. Diritto amministrativo, diritto privato, diritto delle amministrazioni pubbliche
- II. I principi del diritto delle amministrazioni pubbliche
- 1. I principi che riguardano le pubbliche amministrazioni
- 2. Il principio di legalità
- 2.1. La soggezione al diritto
- 2.2. La legge come fondamento dell’amministrazione
- 2.3. Il principio di legalità-indirizzo
- 2.4. Il principio di legalità-garanzia
- 3. I principi sanciti nell’art. 97 Cost.
- 3.1. Il principio di imparzialità
- 3.2. Il principio del buon andamento
- 4. La ragionevolezza
- 5. Proporzionalità e semplicità
- 6. Responsabilità, trasparenza, giustiziabilità
- 7. I principi dell’ordinamento europeo
- PARTE SECONDA: LE FUNZIONI DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
- III. Amministrazione di regolazione
- 1. La nozione di regolazione
- 2. Gli strumenti della regolazione. Gli atti imperativi tipici
- 3. Atti e provvedimenti conformativi
- 4. I provvedimenti ablatori
- 4.1. I provvedimenti ablatori personali
- 4.2. I provvedimenti ablatori reali
- 4.3. I provvedimenti ablatori obbligatori
- 5. I provvedimenti autorizzatori
- 5.1. I caratteri della categoria
- 5.2. L’attuazione della direttiva europea sui servizi nel mercato interno
- 5.3. La sostituzione di provvedimenti autorizzatori con dichiarazioni dei privati (SCIA e CILA)
- 6. Le concessioni (e la loro problematica natura autoritativa)
- 7. Atti strumentali alla funzione di regolazione: i provvedimenti dichiarativi
- 8. I provvedimenti sanzionatori
- 9. I provvedimenti imperativi atipici. Le ordinanze contingibili e urgenti
- 10. I limiti dell’amministrazione di regolazione
- 10.1. Strumenti di contenimento degli eccessi di regolazione
- 10.2. Oneri burocratici e semplicità amministrativa
- 10.3. Regolazione e discriminazioni a rovescio
- IV. Amministrazione delle prestazioni
- 1. Le funzioni di prestazione: i servizi pubblici
- 1.1. Servizi a fruizione collettiva e servizi a fruizione individuale
- 1.2. I servizi pubblici a fruizione individuale: servizi economici, servizi sociali e servizi burocratici
- 2. I servizi pubblici economici
- 2.1. I processi di liberalizzazione dei servizi pubblici economici
- 2.2. Servizi d’interesse generale (o servizi di pubblica utilità) e regolazione pubblica
- 2.3. Servizi pubblici (economici)
- 2.4. Servizi pubblici locali di rilevanza economica e principio di sussidiarietà
- 3. Servizi pubblici sociali e Terzo settore
- 3.1. I servizi sociali
- 3.2. Pubblico e privato nei servizi sociali
- 3.3. Il Terzo settore
- 3.4. Pubblico e privato nei servizi sociali
- 3.5. Le forme organizzative per la gestione dei servizi sociali
- 3.6. La limitata rilevanza del diritto europeo
- 4. Atti delle amministrazioni pubbliche rilevanti nei servizi pubblici e di pubblica utilità
- 4.1. Istituzione di un servizio pubblico
- 4.2. Definizione delle prestazioni
- 4.3. Il rapporto tra amministrazioni e soggetti erogatori
- 4.4. Qualità e modalità di erogazione dei servizi
- 4.5. Determinazione delle tariffe
- 5. I servizi burocratici
- 5.1. I compiti del responsabile del procedimento e dei pubblici dipendenti in generale
- 5.2. Oneri di documentazione e sportelli unici
- 5.3. Digitalizzazione dell’amministrazione e relazioni informatiche
- 5.4. Aspetti problematici dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- 6. Uso dei beni pubblici
- 6.1. Diversi tipi di proprietà pubblica secondo il codice civile
- 6.2. Caratteri generali del regime giuridico dei beni pubblici secondo il codice civile
- 6.3. Uso dei beni pubblici da parte dei privati
- 6.4. Beni a destinazione pubblica appartenenti a soggetti privati
- V. Amministrazione delle funzioni strumentali
- 1. L’acquisizione di beni e servizi mediante contratti
- 1.1. Il codice dei contratti pubblici
- 1.2. Requisiti dei contraenti
- 1.3. Procedure di affidamento
- 1.4. Diritto speciale e diritto comune nei contratti delle amministrazioni pubbliche
- 1.5. I contratti di concessione
- 1.6. Il bisogno di professionalizzazione: la qualificazione delle stazioni appaltanti e le centrali di committenza
- 2. Provvista e gestione del personale
- 2.1. Le fonti di disciplina del rapporto di impiego pubblico dopo la privatizzazione
- 2.2. La contrattazione collettiva
- 2.3. La disciplina del rapporto individuale: il contratto individuale e le misure inerenti alla gestione
- 2.4. Il concorso pubblico
- 2.5. Altri profili di specialità della posizione del dipendente pubblico
- 3. Provvista e gestione del denaro
- 3.1. Bilanci pubblici e bilanci delle società commerciali
- 3.2. Rilevanza del bilancio preventivo in relazione alle spese e alle entrate
- 3.3. Bilancio di competenza e bilancio di cassa. I residui
- 3.4. Il procedimento di spesa
- 3.5. Procedimenti di spesa e regime giuridico del bene denaro
- PARTE TERZA: L'ORGANIZZAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA
- VI. Uffici e organi
- 1. Gli apparati amministrativi
- 2. Apparati e rapporti intersoggettivi. Enti, organi, uffici
- 3. Titolarità dell’organo
- 4. Competenza e attribuzione
- 5. Le relazioni tra organi
- 6. L’organizzazione ministeriale: il modello politico-burocratico
- 7. Il Servizio della protezione civile e l’amministrazione straordinaria
- VII. Enti pubblici e modelli organizzativi privati
- 1. Enti politici e altri enti pubblici
- 2. Il problema dell’individuazione degli enti pubblici
- 3. Gli enti pubblici economici
- 4. Modelli di relazioni strutturali
- 4.1. La strumentalità
- 4.2. L’indipendenza amministrativa: le autorità amministrative indipendenti e il modello organizzativo tecnocratico
- 4.3. L’autonomia amministrativa
- 5. L’uso di forme organizzative privatistiche
- 5.1. Condizioni e limiti all’uso di forme organizzative privatistiche
- 6. Limiti all’applicazione del regime privatistico derivanti dalla Costituzione e dal diritto dell’UE
- 7. Soggetti privati e diritto amministrativo
- VIII. Regole attuative di principi costituzionali
- 1. Regole di attuazione del principio di imparzialità. Conflitti di interesse e prevenzione della corruzione
- 2. Regole di attuazione del principio di trasparenza
- 3. Regole di attuazione del principio di buon andamento. I controlli
- 3.1. Lo scopo del controllo e le sue classificazioni
- 3.2. I controlli sulle gestioni
- 3.3. I controlli interni
- 3.4. I controlli esterni della Corte dei conti
- IX. La disciplina del potere di organizzare
- 1. La ripartizione costituzionale del potere di organizzare tra Stato, Regioni ed enti locali
- 2. Rilevanza del diritto dell’UE per il potere di organizzare
- 3. Le riserve di legge in materia di organizzazione
- 4. Le fonti della disciplina dell’organizzazione dell’amministrazione statale
- PARTE QUARTA: LE DECISIONI AMMINISTRATIVE
- X. Lo spazio decisionale e le situazioni soggettive
- 1. Il potere di scegliere dell’amministrazione
- 1.1. La discrezionalità come potere di fare scelte rilevanti per gli interessi altrui
- 1.2. Differenze e simiglianze tra discrezionalità e autonomia privata
- 2. Discrezionalità e sovranità. Gli atti politici e gli atti di alta amministrazione
- 3. Discrezionalità esercitata mediante atti di indirizzo e mediante atti concreti
- 4. Discrezionalità tecnica e valutazioni tecniche
- 5. L’assenza del potere di scegliere: l’attività vincolata
- 6. Discrezionalità e vincolatezza nei rapporti tra legge e attività amministrativa
- 7. Poteri dell’amministrazione e poteri del giudice
- 8. Le situazioni soggettive dei privati
- 9. Le situazioni soggettive dei privati rispetto all’esercizio di poteri discrezionali o valutativi
- 10. La qualificazione dell’interesse
- 11. L’oggetto dell’interesse legittimo
- 12. Interessi legittimi e partecipazione alla formazione delle decisioni discrezionali della pubblica amministrazione
- 13. Le situazioni soggettive dei privati rispetto all’esercizio di attività vincolate
- 14. Interessi legittimi e interessi diffusi
- XI. Il percorso decisionale
- 1. Il procedimento amministrativo e i diversi profili di rilevanza della sua disciplina giuridica
- 2. Le funzioni del procedimento amministrativo
- 3. Il rapporto procedimentale
- 4. Unificazione dinamica dell’organizzazione e responsabile del procedimento
- 5. L’iniziativa per l’avvio del procedimento
- 6. La comunicazione di avvio del procedimento
- 7. L’istruttoria e il ruolo del responsabile del procedimento
- 8. I pareri e le valutazioni tecniche
- 9. La partecipazione degli interessati
- XII. La decisione
- 1. I termini per la conclusione del procedimento
- 2. Conclusioni espresse mediante provvedimento unilaterale
- 3. La conferenza di servizi decisoria
- 4. Conclusioni espresse mediante accordi
- 4.1. Gli accordi con i privati interessati
- 4.2. L’ambito di applicazione degli accordi amministrativi
- 4.3. Accordi con altre pubbliche amministrazioni. Gli accordi di programma
- 5. Rimedi e conseguenze della violazione dei termini per la conclusione del procedimento
- 6. Conclusione tacita
- 6.1. I silenzi significativi
- 6.2. Il silenzio come inadempimento e il sindacato del giudice
- 7. La fase integrativa dell’efficacia. I controlli degli atti
- 7.1. Controlli degli atti delle amministrazioni statali
- 7.2. Controlli degli atti amministrativi delle Regioni e degli enti locali
- XIII. Il regime della decisione
- 1. La motivazione della decisione in senso sostanziale e in senso formale
- 2. Efficacia, esecutività ed esecutorietà
- 3. I provvedimenti di secondo grado
- 3.1. La revoca
- 3.2. L’annullamento d’ufficio
- 4. Il regime giuridico degli accordi
- 4.1. La natura giuridica degli accordi
- 5. Trasparenza, pubblicità e accessibilità
- 5.1. La pubblicità
- 5.2. Accesso civico in funzione di trasparenza
- 5.3. Accesso documentale in funzione di tutela di interessi individuali
- 5.4. Aspetti comuni della disciplina degli accessi
- PARTE QUINTA: VIOLAZIONI DEL DIRITTO E TUTELA DEGLI INTERESSI PROTETTI
- XIV. L’invalidità dell’atto amministrativo
- 1. Perfezione, efficacia, validità
- 2. Invalidità del negozio giuridico privato e invalidità dell’atto amministrativo
- 3. Nullità
- 4. Illegittimità e annullabilità
- 4.1. L’incompetenza
- 4.2. L’eccesso di potere
- 4.3. La violazione di legge
- 5. Violazioni di leggi cui non consegue l’annullabilità
- 6. Vizi di merito
- 7. Atti che eliminano le cause di illegittimità di un altro atto (sanatorie o convalide)
- XV. Le responsabilità
- 1. Le esigenze sostanziali alla base della responsabilità civile
- 2. La responsabilità delle pubbliche amministrazioni per atti e comportamenti leciti
- 3. La responsabilità delle pubbliche amministrazioni per atti e comportamenti illeciti
- 4. La risarcibilità dei danni per esercizio illegittimo di poteri amministrativi
- 5. Il problema del danno risarcibile
- 6. Il problema della colpa
- 7. La responsabilità civile e amministrativa di funzionari e dipendenti
- XVI. Origini, sviluppi e caratteristiche del sistema delle tutele
- 1. Il quadro costituzionale
- 2. Origini e sviluppi
- 2.1. Cenni ai sistemi di giustizia amministrativa di alcuni dei principali Paesi europei
- 2.2. Le leggi italiane del 1865 e del 1889 e l’origine della dualità di giurisdizione
- 2.3. L’affermazione della distinzione diritto soggettivo/ interesse legittimo come criterio di riparto della giurisdizione
- 2.4. La tutela fornita dal giudice amministrativo
- 2.5. La giurisdizione esclusiva
- 3. Lo stato attuale del sistema di tutela giurisdizionale
- 3.1. Ambito delle giurisdizioni
- 3.2. Nuovi poteri del giudice amministrativo
- 3.3. La «translatio judicii»
- 4. Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
- 5. I ricorsi amministrativi
- 6. Criticità del sistema delle tutele e alternative alla tutela giurisdizionale
- Per continuare
- Indicazioni bibliografiche
- Atti normativi citati
- Giurisprudenza citata
- Indice sommario