Il libro è un valido punto di partenza per chi vuole comprendere le implicazioni sociali dei media digitali e delle tecnologie informatiche, fornendo un ampio panorama di base per un campo così complesso. Il lettore vi troverà una serie di strumenti critici per capire le trasformazioni innescate dai media digitali nella società dell’informazione e, più in generale, nel mondo contemporaneo. Questa terza edizione, rivista e aggiornata, presenta le teorie più utilizzate nel dibattito corrente. Fra i nuovi temi trattati: intelligenza artificiale, lavoro e automazione, innovazione tecnologica, industrie culturali, capitalismo digitale.
Indice del volume: Premessa. - I. Media e tecnologie digitali. - II. La società dell’informazione. - III. Il capitalismo digitale. - IV. L’industria culturale. - V. Socialità e identità. - VI. Sfera pubblica e potere. - VII. Lavoro e automazione. - Glossario. - Riferimenti bibliografici.
Adam Arvidsson è professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi Federico II di Napoli. Alessandro Delfanti è professore di Cultura e nuovi media all’Università di Toronto, in Canada. Ha pubblicato di recente «Il magazzino. Lavoro e macchine ad Amazon» (Codice, 2023).
- Premessa
- I. Media e tecnologie digitali
- 1. L’ambiente digitale
- 2. Nuovi e vecchi media
- 3. Logiche mediali
- 4. L’infrastruttura della rete
- 5. Tecnologie e società
- II. La società dell’informazione
- 1. Informazione e società
- 2. Economia in rete e globalizzazione
- 3. Le teorie sulla società dell’informazione
- 4. Storia delle tecnologie informatiche
- 5. L’evoluzione delle reti
- 6. Il futuro della società dell’informazione
- III. Il capitalismo digitale
- 1. Un nuovo capitalismo
- 2. Potere computazionale
- 3. L’innovazione nella Silicon Valley
- 4. Innovazione aperta
- 5. Produzione immateriale: brand e finanza
- 6. Disuguaglianze globali e sviluppo
- IV. L’industria culturale
- 1. Cultura digitale
- 2. Il ruolo delle piattaforme
- 3. Il mito della creatività
- 4. Rappresentazione e pregiudizio
- 5. Gusto e consumi culturali
- 6. Automazione della cultura
- V. Socialità e identità
- 1. Socialità e media digitali
- 2. I media sociali
- 3. Media e identità
- 4. Pubblici o comunità?
- 5. Reputazione e influenza
- 6. Critiche alla socialità in rete
- VI. Sfera pubblica e potere
- 1. Dal pubblico ai pubblici attivi
- 2. Sfera pubblica e giornalismo
- 3. Politica e democrazia
- 4. I movimenti sociali
- 5. Sorveglianza e controllo
- 6. Cultura civica e informazione
- VII. Lavoro e automazione
- 1. Le trasformazioni del lavoro
- 2. Il dilemma del valore
- 3. Automazione e processo lavorativo
- 4. Lavorare in rete
- 5. Nuove competenze
- 6. Il futuro del lavoro
- Glossario
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei nomi