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- PREFAZIONE
- INTRODUZIONE
- Come si studia la storia del pensiero politico
- Nota sulla citazione dei testi e le abbreviazioni
- 1. LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO: POETI, CITTADINI, TIRANNI
- 1. Il mondo omerico, l’Iliade e l’Odissea
- 2. Giustizia umana e giustizia divina in Esiodo
- 3. La poesia arcaica – Tirteo, Sparta e il nuovo ideale di comunità
- 4. Il pensiero aristocratico di fronte alla tirannide – Alceo, Teognide e Pindaro
- 5. Solone, l’eunomía come buon ordine politico fondato sulla legge
- 6. Atene nella lotta tra fazioni: Pisistrato, la tirannide, Clistene e la nascita della democrazia
- 2. ERODOTO, I SOFISTI E LA SCUOLA IPPOCRATICA: IL SORGERE DEL SAPERE CRITICO
- 1. L’eredità delle guerre persiane
- 2. Erodoto, interprete dello spirito dei tempi
- 3. Alcmeone di Crotone e la scuola medica ippocratica: la scoperta della natura umana
- 4. I Sofisti: chi erano e cosa facevano?
- 5. Sapienza straniera: Protagora e Gorgia arrivano ad Atene
- 6. Il cosmopolitismo di Ippia e Antifonte
- 7. L’uomo più cattivo del mondo: Crizia
- 3. IL V SECOLO: STORIA, TRAGEDIA E COMMEDIA
- 1. Tucidide: storico, filosofo e drammaturgo
- 2. Natura umana e realismo politico
- 3. La legge di natura e lo stato di necessità
- 4. Le passioni politiche di Tucidide
- 5. Il «Vecchio Oligarca»: la voce degli sconfitti e degli esclusi
- 6. La politica sulla scena: il teatro greco
- 7. Eschilo: l’apogeo della polis democratica
- 8. Sofocle: la crisi di un’epoca
- 9. Euripide: filosofia e politica sulla scena
- 10. Aristofane: la realtà politica riflessa nello specchio deformante
- 4. PLATONE E LA RICERCA DELLA CITTÀ PERFETTA
- 1. L’enigma Socrate
- 2. Il contesto ateniese del pensiero di Platone
- 3. La politica come lotta per la verità
- 4. La visione della città perfetta: la Repubblica
- 5. Tre teorie sull’origine della giustizia
- 6. La ricerca della città giusta
- 7. Le proposte per la classe dirigente: le tre ondate di ridicolo
- 8. Il declino della città bella: una teoria dell’anima e delle costituzioni
- 9. Il Politico: l’uomo politico come tessitore
- 10. Le Leggi: la seconda miglior forma di governo, continuità e innovazione
- 11. Il ruolo del divino e il problema dell’ateismo
- 12. Le istituzioni di Magnesia
- 5. IL IV SECOLO: ORATORI, RIFORMATORI E SCUOLE FILOSOFICHE
- 1. «Utopisti» e riformatori
- 2. Isocrate: patriottismo e panellenismo
- 3. Senofonte, «l’emulo accorto di Socrate»
- 4. Gli oratori attici: Andocide, Eschine, Lisia, Demostene
- ARISTOTELE: RICERCA EMPIRICA E SISTEMATIZZAZIONE TEORICA
- 1. La vita
- 2. Lo stato delle opere
- 3. L’ombra di Platone
- 4. La nascita della polis e la naturale politicità dell’essere umano
- 5. «Aristotele scopre l’economia»
- 6. Il dibattito sulla schiavitù
- 7. Economia «contro natura»: la crematistica
- 8. La ricerca del miglior regime politico: impostazione e precedenti
- 9. La classificazione delle forme di governo: forme rette e forme deviate
- 10. La ricerca del miglior regime: la lezione della storia
- 11. La città dei nostri desideri
- 12. Cambiamenti costituzionali e strumenti per preservare le costituzioni
- 13. La tirannide, cartina di tornasole della politica
- L'ELLENISMO
- 1. I Cinici: felicità interiore e stravaganza esteriore
- 2. L’Accademia e il Liceo
- 3. L’Epicureismo
- 4. Lo Stoicismo
- 5. Letteratura «utopica» e di evasione
- 6. I trattati sulla regalità (perì basiléias)
- 7. Polibio
- 8. La teoria delle forme di governo
- 9. La costituzione romana
- INDICE DEI NOMI