Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITILe scienze cognitive hanno da tempo disvelato i limiti della razionalità umana aprendo nuove frontiere nella ricerca economica attraverso lo sviluppo dell’economia comportamentale. Anche i giuristi devono ora confrontarsi con questi scenari, superando logiche autoreferenziali e seguendo un approccio fortemente interdisciplinare. Il volume, ispirato alle esigenze di dialogo tra più saperi, rappresenta un prima introduzione per coloro che siano interessati a comprendere come i limiti cognitivi incidono sull’efficacia delle norme e sull’evoluzione degli assetti regolamentari. In una prospettiva trasversale ai diversi settori dell’ordinamento, si indagano i rapporti tra diritto ed economia comportamentale, per offrire un quadro riassuntivo dell’apparato teorico, degli orientamenti interpretativi e della intensa attività sperimentale, arricchito, alla fine di ogni capitolo, dai contributi di studiosi di varia estrazione che partecipano a questo grande e fecondo laboratorio di ricerca.
Indice del volume: Introduzione. - I. Alla scoperta dei limiti della ragione. - II. Scienze cognitive, emozioni, macchine. - III. Teoria e pratica delle spinte. - Nudge! Nudge! - V. Reparto reclami. - VI. Contratti, imprese, giudici. - Conclusioni. Increspature. - Riferimenti bibliografici.
:: Guarda l'autore che presenta il volume ::
Fancesco Vella insegna Diritto commerciale e Diritto ed economia comportamentale nel Dipartimento di Giurisprudenza nell’Università di Bologna. È socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite. Fra i suoi libri per il Mulino «Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia» (2011), «Diritto delle società cooperative» (con R. Genco e P. Morara, 2018), «Diritto commerciale. Una conversazione» (con R. Costi e L. Enriques, 2019). In collaborazione con G. Bosi: «Diritto ed economia delle società» (2020), «Diritto dell’impresa e dell’economia» (2017) e «Diritto ed economia di banche e mercati finanziari» (2019).