Qual è l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle imprese, sulla loro attività e struttura? Quale futuro si prospetta per la loro gestione e organizzazione? Attraverso un approccio interdisciplinare il saggio traccia la parabola della trasformazione in senso digitale dell’impresa del nuovo millennio. La progressiva irradiazione dei sistemi algoritmici dalla realtà dei mercati finanziari agli assetti organizzativi e alla governance societaria schiude inediti scenari applicativi e prefigura nuove aree di responsabilità. Le conseguenze di questa evoluzione sono esaminate con particolare attenzione agli effetti duraturi che l’informatizzazione ha sulla tutela dei dati, sul governo societario e sugli obiettivi di sostenibilità. Per prevenire il rischio di una sudditanza delle imprese ai codici algoritmici e scongiurare lo scenario della «fine» dell’impresa societaria, gli autori indagano il ruolo che il diritto è chiamato a svolgere nel valorizzare le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale in un giusto equilibrio tra fattore tecnologico e umano.
Niccolò Abriani è ordinario di Diritto commerciale nell’Università degli studi di Firenze e partner dello studio internazionale DLA Piper. È fondatore e condirettore della «Rivista del diritto societario»e condirettore della «Rivista di diritto dell’impresa». Giulia Schneider è assegnista di ricerca al LiderLab della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove si occupa di diritto e nuove tecnologie, ed è docente a contratto dell’Université Catholique di Lille.
- Premessa. Dalla società digitale alla società algoritmica
- I. Il panorama tecnologico d’impresa tra Information Technology e intelligenza artificiale: un cambio di paradigma
- 1. Gli strumenti di intelligenza artificiale
- 2. La blockchain
- 3. Smart contract e Decentralised Autonomous Organisation
- 4. Dalla causalità alle correlazioni
- 5. Orgogli e pregiudizi: il problema dei bias
- II. Algoritmi e big data: nuovi poteri e nuove responsabilità
- 1. Decisioni e innovazione tecnologica
- 2. Capacità giuridica e responsabilità dell’intelligenza artificiale
- 3. Le decisioni dell’intelligenza artificiale
- 4. Decisioni algoritmiche tra pubblico e privato
- 5. Trasformazioni di mercato e nuove forme di potere
- 6. Da Schumpeter ai GAFAM
- 7. Intelligenza artificiale, capitalismo democratico e tutela dei diritti costituzionali
- III. La dimensione europea dell'intelligneza artificiale
- 1. L’intelligenza artificiale nella prospettiva europea
- 2. Le linee guida etiche per un’intelligenza artificiale affidabile
- 3. Algoretica, ma non solo
- 4. La componente giuridica dell’intelligenza artificiale affidabile
- 5. La proposta di Regolamento europeo in materia di intelligenza artificiale
- 6. Sviluppi ulteriori: intelligenza artificiale e certezza del diritto
- IV. Dalla FinTech alla CorpTech
- 1. La digitalizzazione delle imprese dai mercati finanziari agli assetti societari
- 2. L’intelligenza artificiale nei mercati finanziari: FinTech e TechFin
- 3. L’algorithmic trading
- 4. L’intelligenza artificiale per la regolazione: RegTech
- 5. L’intelligenza artificiale per la gestione dell’impresa: CorpTech
- 6. CorpTech e adeguatezza degli assetti societari
- 7. CorpTech e libertà d’iniziativa economica
- 8. La CorpTech tra controllo e trasparenza
- 9. CorpTech e proprietà industriale
- 10. La CorpTech tra segreto commerciale e black box algorithm
- 11. CorpTech e trasparenza algoritmica
- 12. L’incontro tra diritto dell’impresa e diritto dell’informazione
- 13. La cibernetica societaria tra dati personali e intelligenza artificiale
- V. L’intelligenza artificiale come strumento di governo dell’impresa
- 1. La «platform governance»
- 2. CorpTech e decisioni dei soci
- 3. CorpTech e organo amministrativo: l’esperienza del DAO Project
- 4. Dal Roboboard alle Robocompany
- 5. Competenze e composizione degli organi sociali nell’era dell’algoritmo
- 6. Nuovi doveri e nuove responsabilità
- 7. Principi di corretta amministrazione «informatizzata»
- 8. CorpTech e Corporate Governance tra razionalità della macchina e irrazionalità umana
- VI. L’intelligenza artificiale come oggetto di governo dell’impresa
- 1. L’intelligenza artificiale tra sostenibilità e rischio d’impresa: relazioni pericolose?
- 2. Intelligenza artificiale come strumento di governo sostenibile dell’impresa
- 3. Intelligenza artificiale e responsabilità sociale di impresa
- 4. Intelligenza artificiale e finanza sostenibile
- 5. L’intelligenza artificiale nel nuovo spazio dei dati non finanziari
- 6. Intelligenza artificiale e interesse sociale: problemi aperti
- 7. Intelligenza artificiale e Corporate Digital Responsibility
- 8. Verso uno statuto giuridico della responsabilità digitale d’impresa
- Prospettive. Scenari di regolazione tra «umanesimo» e automazione d’impresa per una governance sostenibile
- Bibliografia
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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