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Contents
Buy:
book € 28,00
series "Manuali"
pp.
296
, Brossura,
978-88-15-28793-9
publication year
2020
Contents
ANTONIO RIZZO
Ergonomia cognitiva
Dalle origini al design thinking
Introduzione
I. Le origini
1. Alle origini dell’ergonomia: l’esempio dell’antica Grecia
2. Gli inizi dell’ergonomia moderna
3. L’ergonomia del dopoguerra
II. L’ ergonomia cognitiva
1. Apollo 13, 1970
2. Tenerife, 1977
3. Three Mile Island, 1979
4. Dopo gli incidenti
5. La nascita dell’ergonomia cognitiva
III. Progettare la simbiosi
1. Vannevar Bush (1894-1974). Lo scibile umano ha bisogno di nuovi strumenti
2. Joseph Carl Robnett Licklider (1915-1990). Calcolare è utile, ma comunicare e cooperare lo è di più
3. Douglas Engelbart (1925-2013). È l’interazione che bisogna progettare
IV. Il PARC e l’ufficio del futuro
1. Il personal computer
2.
Doing with images makes symbols
3. Dopo il PARC. Non solo ufficio
V. Il
design thinking
e lo
human-centered design
1. I
mindsets del design thinking
2. Lo
human-centered design
3. Il
design thinking
e lo
human-centered design
VI. Progettare l’interazione
1. Metodi per la progettazione
2. Il
brief
di design
VII. Empatizzare. La design research
1. L’intervista contestuale
2. I diari
3. Il
benchmark
euristico
VIII. Definire. Porsi le giuste domande
1. Le domande
HMW
2.
Personas
3.
User journey
4. Scenari di attività
IX. Ideare. Il racconto del futuro
1. Scenari di
envisioning
2. Storyboard
X. Prototipare. Dare sostanza alle soluzioni
1. Prototipi a bassa fedeltà (mock-up)
2. Prototipi a media fedeltà
3. Prototipi ad alta fedeltà
XI.
Design thinking, Lean
e Agile
1. La produzione
Lean
2. Lo sviluppo Agile del software
3. I valori e i principi del
Manifesto Agile
4. DT,
Lean
e Agile
XII. Gli artefatti umani
1. Artefatti umani
2. Il numero, ovvero l’origine della scrittura
3. L’ontologia degli artefatti umani
4. Il gioco di finzione
5. Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
See also