Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl manuale fornisce un quadro unitario degli studi sociologici sulla cultura. L’attenzione per lo sviluppo storico della disciplina si accompagna alla descrizione dei più rilevanti fenomeni e processi culturali, senza tralasciare i principali modelli teorici in base ai quali tali fenomeni e processi vengono compresi e spiegati. L’impostazione di fondo si basa sulla distinzione tra cultura e società e sull’analisi bidirezionale del loro rapporto: come la società influenza la cultura e come la cultura influenza la società. Accanto a temi «classici» come l’identità culturale, il consumo, la socializzazione e i processi di globalizzazione della cultura, in questa nuova edizione trovano spazio anche nuovi metodi di studio (ad esempio, i metodi visuali) e nuovi ambiti tematici, fra i quali le pratiche di genere e il corpo, la dimensione culturale del cibo e dell’alimentazione, le industrie culturali.
Indice del volume: Introduzione. - I. La nascita del concetto scientifico di «cultura». - II. La cultura come insieme complesso. - III. Natura, cultura, società. - IV. La differenziazione culturale nelle società moderne. - V. Società e cultura: come la società influenza la cultura. - VI. Cultura e società: come la cultura influenza l’azione sociale. - VII. I processi di produzione, comunicazione e cambiamento culturale. - Riferimenti bibliografici. - Indici.
Loredana Sciolla è professore emerito di Sociologia all’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo «L’Italia e le sue regioni (L’età repubblicana)» (curato con M. Salvati, Treccani, 2015); «Europa. Culture e società» (curato con M. Lazar e M. Salvati, Treccani, 2018). Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «La sfida dei valori. Rispetto delle regole e rispetto dei diritti in Italia» (2004) e «La socializzazione flessibile. Valori e identità tra i giovani» (con F. Garelli e A. Palmonari, 2006). Paola Maria Torrioni è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Culture, politica e società. Con il Mulino ha pubblicato anche «Corsi di vita e generazioni» (curato con M. Naldini e C. Solera, 2012).