Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 34,00
series "Strumenti"
pp.
440
, Brossura,
978-88-15-28499-0
publication year
2020
Contents
GIULIO NAPOLITANO
La logica del diritto amministrativo
Introduzione
I. La pubblica amministrazione e il diritto amministrativo
1. Stato, pubblica amministrazione, ordinamenti ultrastatali
1.1. L’origine dei poteri pubblici in una prospettiva utilitarista
1.2. Lo Stato moderno e la specializzazione amministrativa
1.3. Gli ordinamenti ultrastatali, l’Unione europea e l’integrazione amministrativa
2. Le funzioni pubbliche
2.1. Scelte collettive e carenze del mercato
2.2. Le funzioni d’ordine
2.3. L’approntamento delle infrastrutture, il governo del territorio e la tutela dell’ambiente
2.4. Le funzioni del benessere e i servizi sociali
2.5. La regolamentazione dei mercati e lo sviluppo economico
3. La pubblica amministrazione nel sistema istituzionale
3.1. Dalla decisione politico-legislativa all’attuazione amministrativa
3.2. I molteplici ‘committenti’ dell’amministrazione
3.3. La guida politica tra parlamento e governo
3.4. I cittadini e la democrazia amministrativa
3.5. Amministrazioni multi-livello e istituzioni sovranazionali
3.6. Le patologie del comportamento burocratico
4. I caratteri del diritto amministrativo
4.1. Le missioni
4.2. La specialità e le sue trasformazioni
4.3. La funzione normativa dei principi
4.4. Strategie e conflitti
II. Il disegno organizzativo dell’amministrazione
1. Ambito e limiti della potestà legislativa
1.1. Base costituzionale, conformazione normativa e dipendenza dal contesto
1.2. Il gioco delle definizioni soggettive di pubblica amministrazione
2. La tipologia delle forme organizzative
2.1. Esigenze funzionali e ‘logica dell’azione collettiva’
2.2. Il centro dello Stato: il governo e l’amministrazione ministeriale
2.3. Le Regioni e gli enti locali tra decentramento e autogoverno
2.4. L’amministrazione parallela e gli enti pubblici
2.5. Le imprese pubbliche dall’ente economico alle società per azioni
2.6. Lo Stato regolatore e le autorità indipendenti
3. La distribuzione delle competenze
3.1. Razionalità organizzativa e nozione giuridica di competenza
3.2. La sussidiarietà verticale: livelli di governo e ambiti territoriali ottimali
3.3. La c.d. sussidiarietà orizzontale: il ruolo dei privati e le esternalizzazioni
3.4. Amministrazioni generali e di settore
3.5. La competizione tra apparati pubblici
3.6. Il coordinamento amministrativo: gli accordi, la conferenza di servizi e il silenzio-assenso tra amministrazioni
4. Il modello aziendale
4.1. L’inefficienza amministrativa
4.2. La distinzione tra politica e amministrazione e il ruolo della dirigenza
4.3. La gestione privatistica del personale (e i suoi limiti)
4.4. Gli indicatori del comportamento burocratico e il ciclo della
performance
4.5. L’uso e la destinazione dei beni pubblici
4.6. L’ottimizzazione delle risorse finanziarie
4.7. L’innovazione digitale
III. Le manifestazioni e le strategie dell’azione amministrativa
1. Le forme dell’azione amministrativa
1.1. Dotazione giuridica e moduli operativi
1.2. La distinzione tra strumenti pubblicistici e privatistici
2. Il potere amministrativo
2.1. Esercizio unilaterale del potere e riduzione del benessere individuale
2.2. Discrezionalità e opzioni strategiche
2.3. Caratteri legali del provvedimento e ‘costi di transazione’
2.4. L’autotutela e la massimizzazione dell’interesse pubblico
3. Tipologia e funzione dei provvedimenti
3.1. Sistematica giuridica e logica politico-economica
3.2. Gli atti di pianificazione e regolazione
3.3. Le concessioni di utilità riservate o scarse
3.4. Le autorizzazioni e il controllo delle attività private
3.5. Gli atti ablatori, l’espropriazione e l’obbligo di indennizzo
3.6. Le sanzioni amministrative e il loro livello ottimale
4. L’amministrazione consensuale
4.1. Ambiti e forme
4.2. Gli accordi tra amministrazioni e privati
4.3. Le convenzioni a oggetto pubblico e il partenariato
4.4. I contratti di diritto privato tra legislazione speciale e codice civile
4.5. Soluzioni consensuali e benessere collettivo
5. Le operazioni contrattuali
5.1. Il disegno contrattuale tra interesse pubblico e sostenibilità economica
5.2. Gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture
5.3. Le concessioni di lavori e servizi
5.4. La finanza di progetto
IV. Le tecniche di regolamentazione dell’azione amministrativa
1. Obiettivi e dimensioni della regolamentazione
1.1. Le ragioni della regolamentazione
1.2. Il carattere funzionale dell’attività amministrativa
1.3. I diritti dei privati
2. La disciplina del procedimento
2.1. Dalle regole giurisprudenziali alle discipline legislative
2.2. Il dovere di istruttoria e il responsabile del procedimento
2.3. La partecipazione di garanzia ai procedimenti individuali
2.4. La partecipazione multifunzionale ai procedimenti generali
2.5. I vantaggi (e gli inconvenienti) delle regolamentazioni procedurali
2.6. Il diritto degli interessati ad accedere ai documenti amministrativi
2.7. Trasparenza e accesso civico
3. La limitazione della discrezionalità
3.1. Le dimensioni della discrezionalità e la loro disciplina
3.2. La riduzione della sfera discrezionale
3.3. La verifica della razionalità amministrativa: l’obbligo di motivazione
3.4. Il provvedimento espresso e il tempo dell’azione amministrativa
3.5. La norma di chiusura sui vizi del provvedimento
4. La regolamentazione dell’attività contrattuale
4.1. Obiettivi e fonti della disciplina
4.2. Le amministrazioni aggiudicatrici, la qualificazione delle stazioni appaltanti e le centrali di committenza
4.3. Le procedure concorsuali di scelta del partner contrattuale: un ‘matrimonio per corrispondenza’?
4.4. I criteri di aggiudicazione e la stipula del contratto
5. I controlli amministrativi
5.1. Strategie e tipi di controllo
5.2. I (residui) controlli sulla legittimità degli atti
5.3. I controlli sulla regolarità contabile e finanziaria
5.4. L’influenza del modello aziendale: i controlli di gestione
V. Sindacato giurisdizionale e tutele dei privati
1. Il sistema della giustizia amministrativa
1.1. Garanzia dei privati e protezione dell’interesse pubblico
1.2. L’alternativa tra giurisdizione speciale e giurisdizione comune
1.3. Il riparto di giurisdizione e i costi della doppia tutela
1.4. La terzietà e l’
expertise
del giudice amministrativo
1.5. I calcoli processuali delle parti
2. Le dinamiche del processo amministrativo
2.1. Le fonti di disciplina e i principi del processo
2.2. Gli ‘sfidanti’ dell’amministrazione e la legittimazione a ricorrere
2.3. L’oggetto del giudizio e gli atti sindacabili
2.4. I tipi di azione e la pienezza della tutela
2.5. I tempi del processo e l’effettività della tutela
2.6. L’intensità del sindacato giurisdizionale
3. Il regime di responsabilità e il ‘costo degli incidenti pubblici’
3.1. Dall’immunità alla responsabilità da provvedimento
3.2. La colpa dell’apparato
3.3. Le distorsioni e i limiti dei rimedi risarcitori
3.4. Traslazione della sanzione e responsabilità individuale dei dipendenti pubblici
4. La soluzione alternativa delle controversie
4.1. Forme e limitazioni nella sfera pubblica
4.2. La conciliazione e l’arbitrato nelle controversie con l’amministrazione
4.3. I ricorsi amministrativi
4.4. Difesa civica e partecipazione democratica
Bibliografia
Indice analitico
See also