Login
Help
Carrello
0
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Home
La Società editrice
Riviste
Volumi
Università
Collaborazioni editoriali
Foreign rights
Search
La Società editrice
Organi sociali
La storia
Scelte editoriali
Il gruppo del Mulino
Collaborazioni editoriali
Riviste
Rivisteweb
Club Abbonati
Annali
Volumi
Novità
Catalogo
Argomenti
Ebooks
Università
Novità
Catalogo
Scarica catalogo
Per chi insegna
Risorse digitali
Foreign rights
New and forthcoming
Backlist
Services
Newsletter
Agenda
Events
Promotions
Propose a book
Login
Already a registered user?
This email address is already registered, please log in.
Authentication Failed!
E-mail
Password
LOGIN
Forgot your password?
Do you want to log in with your social account?
Login with Facebook
Login with Google
Not already registered?
REGISTER
Contents
Buy:
book € 22,00
series "Le vie della civiltà"
pp.
304
, Brossura,
978-88-15-28017-6
publication year
2019
Contents
GIORGIO CHIOSSO
L'educazione degli italiani
Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento
Introduzione. Le «due Italie» di Credaro e Gentile
I. Una rivista al tramonto del positivismo
1. Una transizione che viene da lontano
2. L’umanismo della «Rivista di Filosofia e Scienze Affini»
3. Determinismo, «moderno idealismo» e psicologia
4. La costruzione della morale positiva e razionale
5. La pedagogia e la funzione sociale della scuola
6. La superiorità della pedagogia positiva
7. Laicità e progresso: il dibattito sulle riforme scolastiche
II. Pedagogia e scuola tra Kant e Herbart
1. L’arcipelago neokantiano
2. «Herbart è il Kant della pedagogia»
3. «Tutto nasce nella pratica e nella pratica ritorna»
4. Antidealismo e idealità nazionali in Vidari, Calò e Maresca
5. I progetti per la modernizzazione del sistema scolastico
6. Le critiche del fronte neoidealista
III. Quale maestro per quale Nazione?
1. La crisi magistrale all’inizio del Novecento
2. Il dibattito sulla scuola normale
3. Una riforma mai attuata
4. I «Nuovi Doveri» e i maestri
5. Il maestro come «uomo armonioso»
6. L’educazione nazionale e la scuola elementare
IV. Il laboratorio pedagogico lombardiano
1. Giuseppe Lombardo Radice tra Gentile e Salvemini
2. Contro il «pedagogismo»
3. Dalle
Lezioni di pedagogia
alla collana «Scuola e Vita»
4. Dai «Nuovi Doveri» all’educazione nazionale
5. Il crogiuolo della riforma
6. I silenzi di Lombardo Radice
7. Dopo il 1924
V. La scuola laica e la libertà di insegnamento
1. L’offensiva anticlericale e i timori dei cattolici
2. La relazione di Gentile al congresso napoletano della Fnism
3. Una diversa concezione della libertà
4. Le tesi dei liberisti neokantiani
5. La libertà di insegnamento secondo «La Civiltà Cattolica»
6. Le proposte dei cattolici democratici
7. L’Unione Pro Schola Libera di Torino e il congresso di Genova dell’Unione Popolare
8. Verso un nuovo capitolo della libertà di insegnamento
VI. Gentile e l’educazione nazionale
1. «Il risultato di studi seri, diligenti, controllati»
2. Una scuola senza fini pratici
3. Rigenerare il carattere degli italiani
4. Come reinterpretare la tradizione
5. Nazione, patriottismo, nazionalismo
6. Il cenacolo gentiliano: Lombardo Radice e Codignola
7. Il Fascio di Educazione Nazionale
8. Una riforma per la Nazione
9. Tra scienza e religione della Patria
10. Dall’educazione nazionale all’educazione fascista
VII. La pedagogia laico-democratica tra riforma Gentile e fascismo
1. Una rivista contro «gli strilloni dell’idealismo chiacchierone»
2. L’impossibile dialogo con Gentile
3. Dal confronto all’opposizione: la svolta del 1924
4. Le «opposizioni» alla riforma
5. Le polemiche sulla scuola elementare e sull’esame di Stato
6. Le critiche (deboli) dei maestri
7. La nomina del ministro Fedele e l’illusione di «tornare all’antico»
Indice dei nomi
See also