Cover Alunni speciali, bisogni speciali

Buy:

book € 13,00
e-book € 9,49
Formato:  ePub , Kindle
series "Psicologia in pratica"
pp. 136, Brossura, 978-88-15-27971-2
publication year 2018

SANTO DI NUOVO

Alunni speciali, bisogni speciali

Interventi psicologici per i BES

Introduzione
1. I bisogni speciali richiedono una scuola speciale?
2. Com’è strutturato e a che serve questo libro
I. Etichette in cerca di funzioni
1. Per cominciare: alcuni casi esemplari
2. Tante tipologie di «bisogni speciali»: che fare?
3. Compensare o sostituire? Il dilemma dell’insegnamento «speciale»
4. Funzioni cognitive e … non solo
5. Elementi discriminanti e fattori comuni
II. Dalla valutazione al trattamento
1. L’assessment delle funzioni cognitive e delle componenti motivazionali ed emotive
2. Abilità socioemotive «trasversali» a quelle cognitive necessarie per l’apprendimento scolastico
3. Valutazione e training delle capacità di soluzione di problemi interpersonali
4. Cosa valutare, e come
5. Progetti di intervento: come cogliere la trasversalità delle funzioni
III. Le tecnologie a scuola: sono davvero un aiuto?
1. I vantaggi delle tecnologie: evidenze sperimentali
2. Possono le tecnologie supportare cognitività e socializzazione?
3. L’utilità va costruita (e verificata): usabilità e accettabilità delle tecnologie
IV. Oltre la scuola: sinergie con il contesto
1. Intervenire bene, intervenire tutti
2. Coinvolgere le famiglie
3. Il lavoro di rete
4. Il benessere nella scuola: un problema di tutti
V. Conclusioni: i bisogni speciali della scuola
1. Bisogni speciali, risposte speciali
2. La scuola come sistema: quale cambiamento?
3. La necessità della formazione
4. Verso un cambiamento di approccio per una scuola davvero «buona» per tutti
Riferimenti bibliografici

See also

copertina The Wise Men and the Star
copertina La nevicata del secolo
copertina Andare per i luoghi della stregoneria
copertina Allegro ma non troppo