Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIChe cosa è successo negli equilibri economici mondiali a partire dal 1989 e dalla dissoluzione del vecchio ordine sovietico? Dopo aver esaminato gli Usa e i suoi competitori asiatici, Giappone e Cina, il libro si concentra sull’Europa e sulle grandi trasformazioni portate dalla riunificazione tedesca, da Maastricht e dalla nascita dell’euro. Infine analizza, nell’ambito della globalizzazione, il ruolo dei BRICS, lo sviluppo economico di nuove aree del pianeta e il loro impatto sull’economia mondiale. Un quadro fortemente segnato dalla crisi economica e finanziaria internazionale dell’ultimo decennio.
INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. Dall’URSS alla Russia. Da superpotenza a grande produttore di materie prime energetiche. - II. Gli USA e i suoi sfidanti asiatici. La storia non si ripete. - III. L’Europa. Quale Europa? - IV. La nuova globalizzazione. C’è un mondo più grande. - V. Crisi finanziaria e crisi economica. Stavolta sarà diverso? - Indice dei nomi, dei paesi, delle società e delle istituzioni.
Luciano Segreto insegna Storia economica internazionale nell’Università di Firenze. Tra i suoi libri segnaliamo: «Giacinto Motta» (Laterza, 2005), «Credito emiliano» (con G.L. Basini, Laterza, 2010), «I Feltrinelli. Storia di una dinastia imprenditoriale» (Feltrinelli, 2011).