Cover Oltre il nudge

Buy:

book € 26,00
e-book € 17,99
Formato:  Kindle , ePub
series "Saggi"
pp. 264, Brossura, 978-88-15-27500-4
publication year 2018

RICCARDO VIALE

Oltre il nudge

Libertà di scelta, felicità e comportamento

We are rational beings, but our rationality is limited by environmental uncertainty and our minds’ characteristics. This dual constraint leads us to make decisions that are occasionally imperfect from an economic standpoint. This is true in our personal affairs, but even in our roles as citizens we often diverge from rationality. Richard H. Thaler, the Nobel Prize winner in Economics, and Cass Sunstein, the renowned legal scholar, have coined the term “nudge”, meaning a “gentle push” provided by governments in order to induce citizens to make more effective decisions in a variety of areas, including health (using vaccines) and economics (resorting to supplementary pensions). Making use of recent discoveries in behavioural science, this book proposes a novel version of the “nudge” and describes the cognitive processes underpinning strategies and policies that may prove useful to our well-being and happiness.

Riccardo Viale teaches Behavioural Science and Cognitive Economics at the Bicocca University in Milan. He has been a visiting professor at Columbia University and the Max Planck Institute for Human Development in Berlin and is currently the president of the Cognitive Insights Team in Turin.

Prefazione, di Cass Sunstein
I. Le scienze comportamentali possono aiutare i governi?
1. La CIA, gli Unicorni e le scienze comportamentali
2. L’ottusità cognitiva del diritto e dell’economia
3. Da Simon al nudging
4. Le scienze comportamentali nella stanza dei bottoni
II. Il pugnale malese della razionalità
1. Le illusioni nel deserto israeliano
2. La monolama della razionalità limitata
3. Giudizio e decisione
4. Mente intuitiva ed emozioni
5. La razionalità limitata: dalla monolama alla forbice
III. Fra le due lame della forbice
1. Il demone di Laplace e i dadi di Bohr
2. Frank Knight e i mondi grandi di Savage
3. L’economia comportamentale: un progetto incompiuto
4. Come affrontare l’incertezza?
5. Razionalità ecologica e Homo euristicus adaptivus
6. Anatomia delle euristiche
IV. La tartaruga analitica e la lepre intuitiva (un difficile incontro)
1. Dualità di sistemi o di processi?
2. La tartaruga analitica riesce a correggere la lepre intuitiva?
3. Il rasoio di Ockham della dualità mentale
4. La mente come sistema unificato
V. Corpo e cognizione: sandwich o panettone?
1. «La mente in una vasca»?
2. Il perno della forbice della razionalità: il corpo
3. Percezione come simulazione corporea
4. Il ruolo razionale dell’emozione
VI. Occultismo e marketing
1. Il marketing burattinaio
2. Obrigado
3. Il design comportamentale dei campi di prigionia cinesi
4. Non rubare dalla foresta pietrificata
VII. Nudge: spinte gentili e non
1. L’euristica del piccione di Skinner dei giuristi
2. Simpson o Spock?
3. Paternalismi belli e brutti
4. Nudging secondo i processi di Tipo 1 e 2
VIII. Vox populi vox dei
1. Scientology e Orwell
2. BRAN: razionalità limitata e adattiva alla base del nudging
3. Boosting: potenziare stabilmente la competenza a decidere
4. BRAN vs. boosting: valutazione e pratica
IX. Mill reloaded
1. John the Savage, il mondo nuovo e il paternalismo
2. Nudging: paternalismo libertario dei fini o dei mezzi?
3. Nudging, manipolazione e comunicazione
4. Le incognite sull’autonomia decisionale
X. Conclusioni: la rivoluzione comportamentale nelle politiche pubbliche
1. Una matrice tridimensionale
2. L’espansione del modello BIs
3. BIs e politiche pubbliche europee
4. Autonomia individuale assistita e BIs
Riferimenti bibliografici

See also

copertina Statistics for Social Research
copertina Fondamenti di psicologia della comunicazione
copertina I social network
copertina Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo