La politica contemporanea nella società globalizzata è dominata dalla comunicazione e non può fare a meno dei vecchi e nuovi media, ma le origini di questi fenomeni non sono recenti e coincidono con l’avvento della società di massa. La comprensione della politica presuppone dunque un’analisi storica della comunicazione e del suo impatto sulla sfera politica. Prendendo Italia e Germania come case study, il volume ne ripercorre l’evoluzione a partire dalla nascita del giornalismo in Europa, passando per la contaminazione tra pubblicità e politica nel nazionalsocialismo, per arrivare alle campagne elettorali online degli ultimi anni. Ne risulta confermato il ruolo preponderante assunto dalla comunicazione nella politica moderna e la sua crescente rilevanza negli studi storici.
Stefano Cavazza insegna Storia contemporanea all’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Piccole Patrie» (20032), «Dimensione massa» (2004) e la curatela «Consumi e politica nell’Italia Repubblicana» (2013).
Filippo Triola è Visiting Professor alla Freie Universität di Berlino. Ha pubblicato «L’alleato Naturale. I rapporti tra Italia e Germania Occidentale dopo la seconda guerra mondiale (1945-1955)» (Le Monnier, 2017).
- Premessa, di Stefano Cavazza e Filippo Triola
- PARTE PRIMA: METODOLOGIE A CONFRONTO
- I. Comunicazione e storia politica in Italia: problemi e prospettive, di Stefano Cavazza
- II. La storia politica come storia della comunicazione. Impostazioni e dibattiti tedeschi, di Thomas Mergel
- PARTE SECONDA: LA COMUNICAZIONE POLITICA NELL'OTTOCENTO
- III. Il giornalismo politico nel XIX secolo. Convergenze e divergenze (Germania, Gran Bretagna, Francia), di Clemens Zimmermann
- IV. Aspetti e problemi della comunicazione politica nella stampa socialista in Italia e Germania (1890-1914), di Filippo Triola
- PARTE TERZA: LA COMUNICAZIONE POLITICA TRA GUERRA E DITTATURE
- V. La propaganda di guerra tedesca durante la prima e la seconda guerra mondiale: metodologia, evoluzione, conseguenze, Malte König
- VI. Scrivere per il duce. Aspetti della gestione della stampa e della propaganda nel fascismo, di Mauro Forno
- VII. Tra autarchia e vita comoda. La politicizzazione della comunicazione commerciale nella Germania nazionalsocialista e nell'Italia fascista, di Bianca Gaudenzi
- PARTE QUARTA: LA COMUNICAZIONE POLITICA NELL'ETÀ DELLA GUERRA FREDDA
- VIII. Il discorso politico degasperiano. Nuove prospettive di ricerca, di Maurizio Cau
- IX. Democrazie porta a porta. Comunicazione politica nelle città italiane e tedesche del secondo dopoguerra, di Claudia Christiane Gatzka
- X. Comunicazione politica nella stagione del terrorismo in Germania Occidentale e in Italia, di Petra Terhoeven
- PARTE QUINTA: LA COMUNICAZIONE POLITICA VERSO IL NUOVO MILLENNIO
- XI. Comunicare la politica in Italia nella transizione tra Prima e Seconda Repubblica, di Riccardo Brizzi
- XII. Memoria e comunicazione nella Germania post-unitaria, di Marzia Ponso
- XIII. I linguaggi della politica nell'età della campagna permanente, di Massimiliano Panarari
- Indice dei nomi
- Gli autori