Cover Teoria dell'agire comunicativo. II.

Buy:

not available
series "Collezione di testi e di studi"
pp. 600, Brossura, 978-88-15-27386-4
publication year 2017
nuova edizione nel 2022

JüRGEN HABERMAS

Teoria dell'agire comunicativo. II.

Critica della ragione funzionalistica

VOLUME PRIMO: RAZIONALITÀ NELL'AZIONE E RAZIONALIZZAZIONE SOCIALE
Presentazione, di Gian Enrico Rusconi
Prefazione
I. Introduzione: approcci alla problematica della razionalità
II. La teoria della razionalizzazione di Max Weber
III. Prima considerazione intermedia: agire sociale, attività finalizzata e comunicazione
IV. Da Lukács ad Adorno: razionalizzazione come reificazione
Indice analitico
VOLUME SECONDO: CRITICA DELLA RAGIONE FUNZIONALISTICA
V. Il mutamento di paradigma in Mead e Durkheim: dall'attività finalizzata a uno scopo all'agire comunicativo
VI. Seconda considerazione intermedia: sistema e mondo vitale
VII. Talcott Parsons: problemi di costruzione della teoria della società
VIII. Considerazione conclusiva: da Parsons attraverso Weber sino a Marx
Bibliografia
Indice analitico

See also

copertina Teoria dell'agire comunicativo. I.
copertina Tre studi su Hegel
copertina South/North
copertina Twelve