Gestione manageriale per il miglioramento dei servizi nelle università
Introduzione, di Enrico Periti
I. Il percorso CoDAU sul tema della programmazione, di Maria Schiavone
1. Il contesto di riferimento
2. Le logiche del percorso CoDAU
3. Gli obiettivi perseguiti
II. Metodologia, di Michela Arnaboldi e Federica Peraboni
1. Il gruppo di lavoro
2. I focus group come strumento di ricerca
III. I risultati dei focus group «Programmazione strategica e Performance organizzativa», di Michela Arnaboldi, Maria Schiavone e Federica Peraboni
1. La definizione della strategia e l'interazione rettore-DG in ottica di programmazione
2. Ciclo di programmazione e controllo: gli indicatori
3. I principali risultati raggiunti e gli strumenti di supporto al ciclo di programmazione
IV. Il ruolo della leadership nella gestione delle performance, di Giuseppe Colpani
1. Gestire (nel)la complessità
2. La gestione delle risorse umane
3. Le caratteristiche della leadership
4. Alcune considerazioni di sintesi
V. Leadership e controllo sociale, di Alberto Domenicali, Vincenzo Tedesco ed Enrico Periti
1. Le tendenze in atto nella pubblica amministrazione
2. Il ruolo del DG nell'università pubblica tra controllo sociale e legalità
3. Gli effetti della normativa anticorruzione sulle università
4. Possibili effetti delle nuove norme
VI. Esperienze sul campo
1. L'approccio integrato alla programmazione strategica e gestionale dell'Università degli Studi di Torino, di Loredana Segreto, Maria Schiavone ed Enrico Pepino
2. L'esperienza sul campo di Sapienza Università di Roma, di Carlo Musto D'Amore, Giuseppe Foti, Jacopo Callari e Giorgia Pietropaoli
3. Il percorso dell'Università di Messina verso l'elaborazione e gestione del Piano integrato, di Francesco De Domenico, Maria Jolanda Ordile e Davide Savasta
VII. Discussione
1. Le università sono organizzazioni speciali?, di Andrea Bonaccorsi
2. Università e logica manageriale per creare valore, di Paola Artioli