Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl manuale, che tiene conto delle innovazioni introdotte dal DSM-5, fa propria la necessità di conciliare e presentare in modo coordinato aspetti teorici, di ricerca e clinico-applicativi riguardanti la neuropsicologia dell’età evolutiva. Convinti dell’importanza di integrare diverse metodologie di indagine, tecniche osservative e sperimentali, neuroimmagini, modelli computazionali, gli autori forniscono un panorama completo e aggiornato della disciplina, offrendo anche utili indicazioni per la diagnosi e per il trattamento riabilitativo.
INDICE DEL VOLUME: Prefazione, di S. Vicari e M.C. Caselli. - PARTE PRIMA: ASPETTI GENERALI. - I. Plasticità cerebrale tra geni e ambiente, di G. Cioni, E. Inguaggiato e G. Sgandurra. - II. Lo sviluppo del sistema nervoso, di L. Mandolesi e L. Petrosini. - III. Tecniche di indagine e di valutazione, P. Pani e D. Menghini. - PARTE SECONDA: LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE. - IV. Profili neuropsicologici di bambini con ritardo di linguaggio: programmi d’identificazione e d’intervento, di A. Bello, D. Onofrio e M.C. Caselli. - V. I bambini con disturbo specifico di linguaggio, di A. Chilosi, L. Pfanner, C. Casalini e P. Cipriani. - VI. Diagnosi e valutazione dei disturbi di linguaggio in bambini bilingui, di A. Marini e F. Fabbro. - VII. Sviluppo del linguaggio e processi cognitivi nei bambini sordi, di P. Rinaldi, M.C. Caselli e F. Pavani. - VIII. I gesti nei bambini con disturbo dello spettro autistico, di F. Lasorsa, L. Sparaci e O. Capirci. - PARTE TERZA: APPRENDIMENTO. - IX. I disturbi specifici di apprendimento, di D. Menghini, A. Facoetti, F. Costanzo, S. Franceschini, S. Gori e S. Vicari. - X. I disturbi evolutivi di lettura nelle ortografie trasparenti, di P. Zoccolotti, D. Brizzolara e C. Burani. - XI. Metacognizione e componenti emotivo-motivazionali nei disturbi specifici dell’apprendimento, di C. Cornoldi e A. Re. - XII. I disturbi della scrittura, di A. Pinton e R. Tucci. - XIII. I disturbi del sistema dei numeri e del calcolo, di A. Biancardi, E. Mariani e M. Pieretti. - PARTE QUARTA: CAPACITÀ EXTRAVERBALI. - XIV. Le funzioni esecutive, di S. Di Vara, G. Valeri e S. Vicari. - XV. Memoria e apprendimento, di S. Vicari, F. Costanzo e G.A. Carlesimo. - XVI. Deficit visuo-spaziali e visuo-costruttivi in età evolutiva, di C. Papagno e M. Conson. - PARTE QUINTA: PROFILI NEUROPSICOLOGICI IN SITUAZIONI DI RISCHIO E IN QUADRI CLINICI COMPLESSI. - XVII. Nascita pretermine e sviluppo neuropsicologico, di A. Sansavini e A. Guarini. - XVIII. La disabilità intellettiva e sindromi genetiche, di P. Alfieri, M.C. Caselli, G. Piccini e S. Vicari. - XIX. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività, di G.M. Marzocchi. - XX. Il disturbo dello spettro autistico, di G. Valeri. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Stefano Vicari è primario dell’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell’IRCCS, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Insegna in numerosi Master e Corsi di alta formazione presso l’Istituto Rete di Roma. Maria Cristina Caselli è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR; insegna in numerosi Master universitari e Corsi di alta formazione.