Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIQui ti si dirà che se non hai mai capito la matematica non è colpa tua ma sua. E già il solo saperlo ti renderà meno ostile nei suoi confronti. E forse arriverai persino ad amarla.
Confusi, rassegnati, terrorizzati: siamo in molti a sentirci così di fronte alla matematica. Per sua natura attrezzato per apprendere il linguaggio, il nostro cervello lo è meno per altre competenze, come pensare la matematica, per le quali occorrono forzose e complesse manovre neurali. Una scienza dunque «innaturale» e lontana dal senso comune? Dall’algebra alla geometria, al calcolo delle probabilità questo libro ci aiuta ad individuare le cause delle nostre difficoltà e ci indica il modo per riuscire a superarle. La matematica, se comunicata in modo appropriato, può diventare più semplice, oltre che piacevole e appassionante.
Laura Catastini ha insegnato Matematica e Fisica nei Licei. Attualmente lavora nell’Università di Roma Tor Vergata sulla ricerca in didattica della matematica. Collabora al progetto «Con la mente e con le mani» dell’Accademia dei Lincei. Tra le sue pubblicazioni «Le geometrie della visione» (con F. Ghione, Springer, 2004) e «Algebra, origini e sviluppi tra mondo arabo e mondo latino» (con F. Ghione e R. Rashed, Carocci, 2016).