Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl manuale offre una introduzione completa e aggiornata allo studio delle conoscenze psicologiche di base. Per ogni area tematica vengono trattati i risultati empirici più rilevanti, i modelli teorici e i problemi aperti. Una scelta di esempi illustrativi permette di cogliere i punti essenziali delle varie sottodiscipline che compongono la psicologia generale. Particolare attenzione è dedicata alle nuove prospettive teoriche, come la psicologia evoluzionistica, i modelli bayesiani e la embodied cognition.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. - I. Metodi. - Parte prima: Percezione e azione. - II. Sensazione. - III. Processi percettivi di base. - IV. Riconoscimento. - V. Spazio e azione. - VI. Attenzione e coscienza. - Parte seconda: Memoria e apprendimento. - VII. Sistemi di memoria. - VIII. Memoria semantica e categorizzazione. - IX. Memorie non coscienti. - X. Apprendimento. - XI. Apprendimento e memoria nelle reti neurali. - Parte terza: Il linguaggio. - XII. Le strutture e i processi del linguaggio. - XIII. Comprensione del linguaggio. - XIV. Produzione del linguaggio. - XV. Lettura e scrittura. - Parte quarta: Pensiero e intelligenza. - XVI. Intelligenza animale. - XVII. Pensare con i numeri. - XVIII. Giudizio e ragionamento. - XIX. Decisione. - XX. Intelligenza umana. - XXI. Nuove prospettive teoriche. - Indici.
Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.
Vittorio Girotto (1957-2016) ha insegnato Psicologia cognitiva nell’Università IUAV di Venezia. Marco Zorzi insegna Psicologia cognitiva e Intelligenza artificiale nell’Università di Padova.