Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata e arricchita, illustra strumenti, metodi e fonti per lo studio del mondo antico. Dai dati geografici e paesaggistici a quelli archeologici e topografici, dai testi letterari a quelli giuridici, dalle epigrafi alla numismatica e alla papirologia: per ogni settore viene presentata la documentazione di cui si dispone, illustrandone i problemi interpretativi.
INDICE DEL VOLUME: I. Riflessioni sulla storia antica, di G. Poma. - II. La geografia storica dell’antichità, di F. Cordano. - III. L’archeologia, di J. Ortalli. - IV. La topografia antica, di L. Quilici. - V. Le fonti letterarie greche, di P.A. Tuci. - VI. Le fonti letterarie romane, di F. Rohr Vio. - VII. Le fonti dei diritti greci, di E. Stolfi. - VIII. Le fonti del diritto romano, di P. Lepore. - IX. L’epigrafia greca, di E. Culasso Gastaldi. - X. L’epigrafia romana, di A. Donati. - XI. La papirologia, di M. Capasso. - XII. La numismatica, di E. Ercolani Cocchi. - XIII. Le fonti per la storia antica nel Web, di A. Cristofori. - XIV. Sistemi cronologici e metrologia, di S. Giurovich. - Indice dei nomi.
Su web e su tablet, Pandoracampus (www.pandoracampus.it) propone il testo completo del manuale insieme a risorse integrative e servizi interattivi per approfondire, verificare l’apprendimento e fare lezione.
Gabriella Poma ha insegnato Antichità greche e romane nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Le istituzioni politiche del mondo romano» (2002) e «Le istituzioni politiche della Grecia in età classica» (2003).