Le serie TV occupano nel panorama culturale odierno uno spazio fino a poco tempo fa impensabile. L’offerta si è fatta ricchissima, ce n’è per tutti i gusti e per ogni età. Ma come è nato questo fenomeno? Da «Ai confini della realtà» a «Breaking Bad», dal «Trono di spade» a «True Detective», da «Romanzo criminale» a «Gomorra», il libro segue le diverse incarnazioni della serialità mettendone a fuoco lo sviluppo all’interno dei differenti sistemi televisivi nazionali, delle logiche di produzione e dei mutamenti del genere.
Gianluigi Rossini è dottore di ricerca in Generi letterari all’Università dell’Aquila, dove si è occupato principalmente di serialità televisiva.
- Introduzione
- I. L'età classica
- 1. Televisione, broadcasting e vita nazionale
- 2. Il sistema televisivo statunitense
- 3. Dalla diretta al telefilm
- 4. L'industria del telefilm
- 5. Trionfo della serie episodica e ghettizzazione del serial
- 6. Estetica televisiva dell'età classica
- II. L'età multicanale
- 1. La stagione dell'impegno
- 2. Crisi del Classic Network System
- 3. La seconda età dell'oro
- 4. Serie di qualità?
- 5. Espansione e normalizzazione della quality
- III. L'età digitale
- 1. Questa non è televisione
- 2. Esplosione seriale
- 3. La terza età della televisione
- 4. La televisione dopo la televisione
- 5. Le serie TV dell'età digitale
- IV. Le serie TV in Italia
- 1. Dal monopolio al duopolio
- 2. È arrivata la serialità
- 3. L'Italia nell'età dell'abbondanza
- V. Forme della serialità televisiva
- 1. La serie serializzata
- 2 Narrazione e serie TV
- 3. NYPD Blue
- 4. The Sopranos
- 5. La serietà della serialità
- Riferimenti bibliografici
- Indice dei nomi
- Indice dei programmi e dei film
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.