Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITICome opera il mondo della giustizia civile e penale nel nostro paese? Se il funzionamento procedurale rimane un ambito specialistico, non così l’assetto organizzativo, che per sua natura sollecita l’interesse di molti, studiosi ma anche semplici cittadini. Nel fornire un quadro chiaro, articolato e aggiornato della materia, gli autori trac-ciano dapprima un profilo ordinamentale della magistratura italiana, quindi passano a illustrare la concreta organizzazione della giustizia civile e della giustizia penale.
INDICE DEL VOLUME: Presentazione. - PARTE PRIMA: Profili ordinamentali. - I. Le principali caratteristiche del sistema giudiziario in Italia. - II. L’indipendenza del corpo giudiziario. - III. Indipendenza e responsabilità. - IV. Le nuove spinte verso il miglioramento dell’organizzazione giudiziaria. - PARTE SECONDA: Organizzazione della giustizia civile. - V. La perenne riforma della giustizia civile. Una, nessuna e centomila. - VI. Giudici ordinari e giudici speciali. - VII. I giudici civili di merito. - VIII. La Corte di cassazione. - IX. Imparzialità e responsabilità del giudice civile: gli strumenti processuali. - PARTE TERZA: Organizzazione della giustizia penale. - X. Giurisdizione penale ordinaria. - XI. Funzione d’accusa. Il pubblico ministero. - XII. Polizia giudiziaria. - XIII. Giudici penali speciali.
Paolo Biavati insegna Diritto processuale civile nell’Università di Bologna. Daniela Cavallini insegna Diritto processuale generale e Ordinamento giudiziario nell’Università di Bologna. Renzo Orlandi insegna Procedura penale nell’Università di Bologna.