Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl manuale offre un quadro completo e aggiornato della disciplina legislativa e regolamentare riguardante la materia della intermediazione finanziaria. La trattazione si collega opportunamente alla realtà economica in cui i soggetti operano e agli interessi coinvolti. Sono così illustrati con grande chiarezza il contesto operativo, le fattispecie, la contrapposizione/collaborazione fra gli investitori e gli intermediari.
INDICE DEL VOLUME: Premessa. - I. Gli investimenti. Nozioni, forme, strumenti, soggetti. - II. I servizi, le attività di investimento e i soggetti abilitati. - III. I contratti di investimento e la tutela speciale dei clienti. - IV. Gli investimenti collettivi e i fondi comuni. - V. Forme di sollecitazione degli investimenti e mercati degli strumenti finanziari. - VI. Le vigilanze delle Autorità tra stabilità, correttezza e informazione. - VII. Le crisi degli intermediari mobiliari fra diritto comune e soluzioni speciali. - VIII. Il sistema sanzionatorio speciale. - Indice sommario.
Mario Cera è professore ordinario di Diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e avvocato in Milano. È inoltre socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite e codirige «Analisi giuridica dell’economia». Simona Di Valentin è avvocato in Milano e tratta prevalentemente il Diritto dell’intermediazione finanziaria.