-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Copertina Poteri forti?

Acquista:

prezzo di copertina € 24,00
a stampa € 22,80
e-book € 16,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Studi e Ricerche"
pp. 256, Brossura, 978-88-15-25746-8
anno di pubblicazione 2015

ANDREA PRITONI

Poteri forti?

Banche e assicurazioni nel sistema politico italiano

Nell’ambito della ricerca politologica sui gruppi d’interesse, nessuno studio era mai stato dedicato a due attori socio-economici molto rilevanti nel processo di policy making nazionale: l’associazione delle banche (ABI) e quella delle assicurazioni (ANIA), associazioni comunemente ritenute i «poteri forti» per eccellenza. Una lacuna che il libro viene a colmare. A partire da solide basi teoriche, l’autore conduce una approfondita analisi empirica di tre dimensioni fondamentali per ogni gruppo di interesse: la struttura organizzativa, l’attività di lobbying, l’influenza sul processo di policy-making. Ne emerge un quadro che solo in parte conferma l’opinione che banche e assicurazioni siano davvero quei poteri forti che si pensa, in grado di incidere profondamente sulla legislazione italiana.

Andrea Pritoni è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. È stato visiting researcher presso la University of Exeter (UK), l’Observatoire Social Européen di Bruxelles e la Goethe Universität, Frankfurt a.M.

Prefazione. Gruppi di interesse e qualità della democrazia in Italia
I. I gruppi di interesse: tipi ideali e casi empirici
1. I gruppi nella letteratura: definizioni e classificazioni
2. Un nuovo approccio classificatorio: il concetto di business idea applicato ai gruppi di interesse
3. Modelli di gruppi di interesse: idealtipi e distinzione tra fase genetica ed evoluzione diacronica
4. Idealtipi e logiche di azione strategica
II. Il disegno della ricerca
1. Perché è necessario studiare i gruppi di interesse in Italia
2. La scelta dei casi oggetto di analisi: perché Abi e Ania?
3. L'influenza di Abi e Ania nel police-making nazionale
4. Il processo di operativizzazione delle variabili
5. La «questione dell'influenza»
III. Struttura e risorse organizzative: Abi e Ania a confronto
1. Gruppi di interesse e analisi (intra-)organizzativa
2. L'Associazione Bancaria Italiana (Abi)
3. L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania)
4. Similitudini e differenze tra i due attori associativi: Abi, Ania e l'idealtipo corporativo
IV. Logiche di azione strategica: Abi e Ania a confronto
1. Gruppi di interesse e attività di lobbying
2. L'Associazione Bancaria Italiana (Abi)
3. L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania)
4. Similitudini e differenze tra i due attori associativi: Abi, Ania e l'idealtipo corporativo
V. Il ruolo e l'influenza nel policy-making nazionale: Abi e Ania a confronto
1. Oltre l'accesso: l'influenza nel processo di policy-making
2. L'Associazione Bancaria Italiana (Abi)
3. L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania)
4. Similitudini e differenze tra i due attori associativi: Abi, Ania e l'idealtipo corporativo
Conclusioni
1. Abi, Ania e l'idealtipo corporativo
2. Banche e assicurazioni nel sistema politico italiano: poteri forti?
3. Direzioni di ricerca futura
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina I Magi e la stella
copertina Rimembri ancora
copertina La nevicata del secolo
copertina Arsenico e altri veleni