Nell’ambito della ricerca politologica sui gruppi d’interesse, nessuno studio era mai stato dedicato a due attori socio-economici molto rilevanti nel processo di policy making nazionale: l’associazione delle banche (ABI) e quella delle assicurazioni (ANIA), associazioni comunemente ritenute i «poteri forti» per eccellenza. Una lacuna che il libro viene a colmare. A partire da solide basi teoriche, l’autore conduce una approfondita analisi empirica di tre dimensioni fondamentali per ogni gruppo di interesse: la struttura organizzativa, l’attività di lobbying, l’influenza sul processo di policy-making. Ne emerge un quadro che solo in parte conferma l’opinione che banche e assicurazioni siano davvero quei poteri forti che si pensa, in grado di incidere profondamente sulla legislazione italiana.
Andrea Pritoni è titolare di un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. È stato visiting researcher presso la University of Exeter (UK), l’Observatoire Social Européen di Bruxelles e la Goethe Universität, Frankfurt a.M.
- Prefazione. Gruppi di interesse e qualità della democrazia in Italia
- I. I gruppi di interesse: tipi ideali e casi empirici
- 1. I gruppi nella letteratura: definizioni e classificazioni
- 2. Un nuovo approccio classificatorio: il concetto di business idea applicato ai gruppi di interesse
- 3. Modelli di gruppi di interesse: idealtipi e distinzione tra fase genetica ed evoluzione diacronica
- 4. Idealtipi e logiche di azione strategica
- II. Il disegno della ricerca
- 1. Perché è necessario studiare i gruppi di interesse in Italia
- 2. La scelta dei casi oggetto di analisi: perché Abi e Ania?
- 3. L'influenza di Abi e Ania nel police-making nazionale
- 4. Il processo di operativizzazione delle variabili
- 5. La «questione dell'influenza»
- III. Struttura e risorse organizzative: Abi e Ania a confronto
- 1. Gruppi di interesse e analisi (intra-)organizzativa
- 2. L'Associazione Bancaria Italiana (Abi)
- 3. L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania)
- 4. Similitudini e differenze tra i due attori associativi: Abi, Ania e l'idealtipo corporativo
- IV. Logiche di azione strategica: Abi e Ania a confronto
- 1. Gruppi di interesse e attività di lobbying
- 2. L'Associazione Bancaria Italiana (Abi)
- 3. L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania)
- 4. Similitudini e differenze tra i due attori associativi: Abi, Ania e l'idealtipo corporativo
- V. Il ruolo e l'influenza nel policy-making nazionale: Abi e Ania a confronto
- 1. Oltre l'accesso: l'influenza nel processo di policy-making
- 2. L'Associazione Bancaria Italiana (Abi)
- 3. L'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (Ania)
- 4. Similitudini e differenze tra i due attori associativi: Abi, Ania e l'idealtipo corporativo
- Conclusioni
- 1. Abi, Ania e l'idealtipo corporativo
- 2. Banche e assicurazioni nel sistema politico italiano: poteri forti?
- 3. Direzioni di ricerca futura
- Riferimenti bibliografici
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.