Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITI«... le strategie di una sola impresa possono essere determinanti per lo sviluppo futuro di un territorio o di un settore industriale o di un paese. La nostra narrazione della fusione tra Fiat e Chrysler è di fatto una riflessione sul futuro dell’industria automobilistica e della manifattura soprattutto in quelle economie mature e in quei territori dove questa industria è nata e ha prosperato.»
La fusione tra Fiat e Chrysler integra realtà culturali, tecnologiche, geografi che e istituzionali diverse in un grande gruppo globale. È una delle operazioni più interessanti e dibattute, ma paradossalmente meno comprese, del panorama industriale contemporaneo. In realtà, l’unione transatlantica offre una prospettiva unica sul futuro dell’industria nelle economie mature come l’Italia. Il libro, scritto per il grande pubblico, attraverso la lente di Fiat Chrysler Automobiles, discute alcuni quesiti fondamentali per lo sviluppo industriale del XXI secolo: si può essere competitivi senza abbassare i salari? si può migliorare la qualità dei prodotti senza aumentare i costi? si può automatizzare senza perdere posti di lavoro? che ruolo deve avere lo Stato?
Giorgio Barba Navaretti insegna Economia all’Università degli studi di Milano, è Distinguished Visiting Professor a Sciences Po, Parigi, direttore scientifi co del Centro Studi Luca d’Agliano ed editorialista del «Sole 24 Ore». Gianmarco I.P. Ottaviano insegna Economia alla London School of Economics e all’Università di Bologna, è direttore del Globalisation Programme del Centre for Economic Performance, Research Fellow del Centre for Economic Policy Research e del Centro Studi Luca d’Agliano, Senior Non-Resident Fellow del think tank Bruegel.