Quanto del nostro comportamento e delle nostre scelte è determinato dal nostro patrimonio genetico e quanto invece dall’ambiente in cui viviamo, dalla cultura in cui siamo immersi? I geni ci fanno essere come siamo: statura eretta, occhi in posizione frontale e, non ultimo, un grande sviluppo della corteccia cerebrale; ma forse pensieri, emozioni, comportamenti, atteggiamenti non dipendono solo da caratteristiche geneticamente determinate. Nell’affrontare la questione il libro riflette sugli scenari aperti dalle scoperte delle nuove «discipline del cervello».
Lamberto Maffei, già direttore dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e del Laboratorio di Neurobiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei e professore emerito di Neurobiologia alla Scuola Normale.
- Introduzione
- I. La rana e Galileo Galilei, ovvero l'informazione sensoriale e la sua interpretazione
- II. Intervista al personaggio cervello
- 1. Specializzazioni funzionali
- 2. Il cervello imperfetto
- 3. Cervell e corpo
- 4. Tempo e cervello
- 5. E il libero arbitrio?
- 6. Strategie di apprendimento
- 7. Condizionamento associativo nell'uomo
- III. Cervello: variabili e costanti
- 1. Il personaggio cervello
- 2. L'orologio nel cervello
- 3. Razionale e non razionale
- IV. Il rumore cerebrale
- 1. L'attività spontanea delle cellule nervose
- 2. L'attività spontanea nel periodo embrionale o durante la prima infanzia
- 3. Un po' di microstoria
- 4. Il rumore del pernsiero e la creatività
- V. Il cervello che cambia
- 1. Quanto possiamo cambiare il nostro cervello?
- 2. Geni, ambiente e cervello
- 3. Le proprietà cerebrali: innate o acquisite
- 4. La plasticità del cervello
- 5. Valutazione del periodo critico
- 6. Deprivazione sensoriale durante lo sviluppo nell'uomo
- 7. Plasticità nell'adulto
- 8. Efficacia delle preghiere?
- VI. Il cervello che invecchia: ricchi e poveri
- 1. Vecchiaia: fisiologia patologica
- 2. Invecchiamento e patologie cerebrali
- 3. Cervello impoverito e informazione
- 4. Una farmacologia endogena
- 5. Cervello arricchito
- 6. Esperimenti di arricchimento e impoverimento nei bambini
- 7. Ambiente «arricchito» nella vecchiaia
- 8. Suore colte e suore ignoranti
- 9. Arricchimento materno
- VII. Il sonno della ragione genera mostri
- 1. Automaticità o semiautomaticità delle risposte cerebrali
- 2. Risposte automatiche negli animali
- 3. Le tecniche della persuasione
- 4. Il potere del «perché»
- 5. Le risposte automatiche e la vita moderna
- 6. Il farmaco e la funzione cerebrale
- VIII. Visione e televisione
- 1. La televisione nel Medioevo
- 2. Il linguaggio del giorno e il linguaggio della notte
- 3. Videocrazia
- 4. Il potere dell'immagine
- 5. Comunicazione visiva e televisione
- 6. Una patologia da televisione
- 7. Da Homo sapiens a Homo insipiens?
- IX. Il cervello collettivo
- 1. Ambiente e omologazione cerebrale
- 2. Il cervello collettivo culturale
- 3. Conclusione
- X. Un antidoto alla globalizzazione: la follia
- 1. Un premio Nobel da dimenticare
- 2. Storia e follia
- 3. Surrealismo, scrittura automatica e memoria implicita
- 4. La danza pittorica di Jackson Pollock
- Bibliografia
- Indice dei nomi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
Il tuo browser non supporta la tecnologia necessaria per visualizzare l'anteprima.
Per visualizzzare l'anteprima utilizza uno dei seguenti browser.