The question of how much our behaviour and choices are determined by our genetic heritage rather than the environment we live in, by the culture in which we are immersed, remains uncertain and timely. On the one hand, our genes make us what we are (standing erect, eyes placed in a frontal position and, not least, a well-developed cerebral cortex). On the other, we cannot help but wonder if our thoughts, emotions, deeds and attitudes also depend exclusively on such genetic features. Are we really trapped in our brains? In this simply written, easy-to-read and engaging book, the author attempts to address this dilemma on the basis of his experience as a scholar of cognitive neuroscience. The end result is an up-to-date, exhaustive meditation that is documented by the most recent discoveries of novel “brain science”.
Lamberto Maffei, formerly professor of Neurobiology at the University of Pisa’s Scuola Normale Superiore di Pisa and director of its laboratory, is the president of the Accademia Nazionale dei Lincei.
- Introduzione
- I. La rana e Galileo Galilei, ovvero l'informazione sensoriale e la sua interpretazione
- II. Intervista al personaggio cervello
- 1. Specializzazioni funzionali
- 2. Il cervello imperfetto
- 3. Cervell e corpo
- 4. Tempo e cervello
- 5. E il libero arbitrio?
- 6. Strategie di apprendimento
- 7. Condizionamento associativo nell'uomo
- III. Cervello: variabili e costanti
- 1. Il personaggio cervello
- 2. L'orologio nel cervello
- 3. Razionale e non razionale
- IV. Il rumore cerebrale
- 1. L'attività spontanea delle cellule nervose
- 2. L'attività spontanea nel periodo embrionale o durante la prima infanzia
- 3. Un po' di microstoria
- 4. Il rumore del pernsiero e la creatività
- V. Il cervello che cambia
- 1. Quanto possiamo cambiare il nostro cervello?
- 2. Geni, ambiente e cervello
- 3. Le proprietà cerebrali: innate o acquisite
- 4. La plasticità del cervello
- 5. Valutazione del periodo critico
- 6. Deprivazione sensoriale durante lo sviluppo nell'uomo
- 7. Plasticità nell'adulto
- 8. Efficacia delle preghiere?
- VI. Il cervello che invecchia: ricchi e poveri
- 1. Vecchiaia: fisiologia patologica
- 2. Invecchiamento e patologie cerebrali
- 3. Cervello impoverito e informazione
- 4. Una farmacologia endogena
- 5. Cervello arricchito
- 6. Esperimenti di arricchimento e impoverimento nei bambini
- 7. Ambiente «arricchito» nella vecchiaia
- 8. Suore colte e suore ignoranti
- 9. Arricchimento materno
- VII. Il sonno della ragione genera mostri
- 1. Automaticità o semiautomaticità delle risposte cerebrali
- 2. Risposte automatiche negli animali
- 3. Le tecniche della persuasione
- 4. Il potere del «perché»
- 5. Le risposte automatiche e la vita moderna
- 6. Il farmaco e la funzione cerebrale
- VIII. Visione e televisione
- 1. La televisione nel Medioevo
- 2. Il linguaggio del giorno e il linguaggio della notte
- 3. Videocrazia
- 4. Il potere dell'immagine
- 5. Comunicazione visiva e televisione
- 6. Una patologia da televisione
- 7. Da Homo sapiens a Homo insipiens?
- IX. Il cervello collettivo
- 1. Ambiente e omologazione cerebrale
- 2. Il cervello collettivo culturale
- 3. Conclusione
- X. Un antidoto alla globalizzazione: la follia
- 1. Un premio Nobel da dimenticare
- 2. Storia e follia
- 3. Surrealismo, scrittura automatica e memoria implicita
- 4. La danza pittorica di Jackson Pollock
- Bibliografia
- Indice dei nomi
Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo.
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