Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITI«Un libro profondamente stimolante, destinato a mutare i termini del dibattito sulle origini del capitalismo, l’ascesa dell’Occidente e il declino dell’Oriente»
Jack Goody
Sulla strada dello sviluppo economico-industriale, quali sono le ragioni della «grande divergenza» che si è aperta nell’Ottocento fra l’Europa e l’Asia? Questo volume mostra che in realtà ancora nel Settecento le condizioni dell’Europa e della Cina erano del tutto simili: per speranza di vita, consumi, mercato dei beni e dei fattori produttivi, strategie familiari, ecologia. A creare la differenza furono il carbone e i commerci con le Americhe. La combinazione di questi due fattori consentì all’Europa nord-occidentale di svilupparsi secondo un modello basato su un alto sfruttamento di risorse e una bassa intensità di lavoro, al contrario di quanto avvenne in Cina.
Kenneth Pomeranz insegna Storia nell’Università di Chicago. Tra i suoi libri: «The Making of a Hinterland» (1993) e «The World that Trade Created» (con S. Topik, 1999).