-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Copertina L'influenza sociale

Acquista:

prezzo di copertina € 19,00
a stampa € 18,05
collana "Itinerari"
pp. 208, Brossura, 978-88-15-23936-5
anno di pubblicazione 2012

L’influenza sociale pervade in modo rilevante ogni sfera della vita quotidiana, dai rapporti interpersonali ai fenomeni di massa. Sulla base di un’ampia rassegna della ricerca in psicologia il libro – qui presentato in una nuova edizione rivista e aggiornata – illustra il complesso sistema delle modalità con cui l’ambiente sociale esercita la propria influenza sugli individui.

Indice del volume: Premessa. - I. Che cosa è l’influenza sociale. - II. Le fonti principali. - III. Situazioni, messaggi e bersagli. - IV. Processi interattivi e diffusi. - V. Effetti e modelli interpretativi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Angelica Mucchi Faina è professore ordinario di Psicologia sociale all’Università di Perugia dove insegna Psicologia sociale e Psicologia sociale dei gruppi. Maria Giuseppina Pacilli è ricercatore in Psicologia sociale all’Università di Perugia dove insegna Psicologia sociale e Psicologia di comunità. Stefano Pagliaro è ricercatore in Psicologia sociale nella Seconda Università degli Studi di Napoli dove insegna Psicologia di comunità e Metodologia delle scienze psicosociali.

Premessa

I. Che cos'è l'influenza sociale
1. Tipi di influenza
2. Influenza, influsso e suggestione
3. Cosa accomuna processi diversi di influenza
4. Cosa differenzia l'influenza da altri processi
5. Aspetti, modalità e prerogative di un processo di influenza

II. Le fonti principali
1. L'influenza della maggioranza
2. L'influenza dell'autorità, della credibilità e dell'attraenza
3. L'influenza minoritaria
4. Minoranze, cambiamento e stabilità sociale

III. Situazioni, messaggi e bersagli
1. Le circostanze
2. Il messaggio
3. Dalla parte del bersaglio

IV. Processi interattivi e diffusi
1. Influenza interattiva e reciproca
2. L'influenza "in rete" e le sue dimensioni
3. L'influenza sociale dei mass media

V. Effetti e modelli interpretativi
1. Tipi di effetti
2. Modelli interpretativi

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

Leggi anche

copertina Psicologia sociale
copertina Storia della psicologia
copertina Psicologia dello sviluppo
copertina Quando le persone diventano cose