Cover Psicologia dei nuovi media

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book € 28,00
series "Itinerari"
pp. 336, Brossura, 978-88-15-23932-7
publication year 2012

GIUSEPPE RIVA

Psicologia dei nuovi media

Azione, presenza, identità e relazioni

Introduzione

Parte prima. Alla scoperta dei nuovi media: dal computer all’interrealtà

I. Il cuore dei nuovi media: digitalizzazione e interfaccia

1. Medium e comunicazione
2. Digitale: il linguaggio dei nuovi media
3. Le altre caratteristiche dei nuovi media
4. L’interfaccia: l’anima dei nuovi media
5. Sviluppi dell’interazione uomo-computer

II. L’evoluzione dei nuovi media: dall’e-mail ai social network
1. Il padre dei nuovi media: internet
2. La prima fase: la comunicazione testuale
3. La seconda fase: la comunicazione multimediale
4. La terza fase: l’espressione multimediale
5. I social network

III. Il futuro dei nuovi media: verso l’interrealtà
1. Il primo trend: i contenuti dei nuovi media diventano indipendenti dalla tecnologia utilizzata
2. Il secondo trend: i contenuti dei nuovi media non sono più messaggi ma esperienze
3. Il terzo trend: interrealtà. Le esperienze mediali si fondono con quelle reali

Parte seconda. Comprendere gli effetti dei nuovi media: la teoria dell’inter-azione situata
IV. Nuovi media e cambiamento: siamo noi a cambiare i media o sono loro a cambiare noi?

1. Il determinismo tecnologico: i media modificano i nostri processi sensoriali e cognitivi
2. L’influenza sui media: l’approccio del costruzionismo sociale
3. Nuovi media e cambiamento: la teoria dell’inter-azione situata
4. Un problema pratico: l’adattamento ai nuovi media

V. Nuovi media, azione e corporeità: quando il medium diventa trasparente

1. Come agiamo? La risposta della psicologia bioculturale
2. Intuizione e ragionamento
3. Dall’intenzione all’azione
4. L’azione mediata

VI. Nuovi media e presenza: essere in un mondo reale e virtuale

1. Dalla presenza alla presenza sociale
2. I tre livelli della presenza
3. L’imitazione e i tre livelli della presenza sociale
4. Essere in un medium

VII. Nuovi media e identità: chi sono io nei nuovi media?
1. L’evoluzione del Sé come struttura cognitiva
2. Le esperienze ottimali
3. Il meme: il primo elemento di collegamento tra Sé e cultura
4. Dal Sé all’identità
5. Narrazione: il secondo elemento di collegamento tra Sé e cultura
6. Il rapporto tra media e Sé
7. Il rapporto tra media e identità

VIII. Nuovi media e relazioni: interagire nelle reti sociali virtuali

1. Le caratteristiche dell’esperienza sociale
2. Il concetto di comunità
3. Le reti sociali virtuali: il ciberspazio
4. I social network: il cyberspace diventa cyberplace

Parte terza. Applicare la psicologia dei nuovi media: strumenti e metodi


IX. La psicologia dei nuovi media in pratica: commercio elettronico
e formazione a distanza
1. L’unione di ergonomia cognitiva ed ergonomia sociale
2. I metodi dell’ergonomia cognitiva
3. I metodi dell’ergonomia sociale
4. Alcuni esempi di analisi di sistemi interattivi basati sui nuovi media

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

See also

copertina La mente musicale
copertina Storia sociale dei media
copertina Fondamenti di psicologia della comunicazione
copertina Filippo re dei Macedoni