Do you want to log in with your social account?
Not already registered?
REGISTERPrefazione
I. Le domande centrali delle teorie dello sviluppo cognitivo
1. Cosa significa studiare lo sviluppo cognitivo
2. Due possibili modi di intendere lo studio dello sviluppo cognitivo
3. Le domande centrali delle teorie dello sviluppo cognitivo
Parte prima: Le teorie classiche
II. Il comportamentismo
1. Gli assunti teorici di base
2. Lo studio dell’apprendimento nei bambini: dai modelli S-R ai modelli S-O-R
3. Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
4. I limiti della teoria comportamentista
5. Considerazioni conclusive
III. Il costruttivismo di Piaget
1. Gli assunti teorici di base: lo strutturalismo
2. Gli assunti teorici di base: il costruttivismo
3. Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
4. I limiti dell’approccio costruttivista
5. Considerazioni conclusive
IV. La teoria dell’elaborazione dell’informazione e il cognitivismo
1. Gli assunti teorici di base
2. La teoria dell’elaborazione dell’informazione e il cognitivismo: il confronto con la teoria piagetiana
3. Cosa si modifica nel corso dello sviluppo
4. Lo sviluppo come automodificazione
5. Lo sviluppo come processo continuo
6. Lo sviluppo come processo domino-specifico
7. Il ruolo dei fattori biologici e dell’esperienza nel processo di sviluppo
V. Lo studio delle competenze percettive e cognitive nella prima infanzia
1. Il contributo dell’approccio cognitivista allo studio delle prime fasi dello sviluppo
2. I paradigmi sperimentali utilizzati per lo studio della prima infanzia
3. Il superamento della visione piagetiana: dall’intelligenza sensomotoria alla cognizione infantile
4. I processi che fanno parte dell’architettura innata dell’attività cognitiva
5. Lo studio della cognizione infantile nei diversi domini della conoscenza
6. Considerazioni conclusive
VI. L’approccio innatista-modulare
1. Dal cognitivismo ai modelli innatisti
2. Fodor e la tesi della modularità della mente
3. L’innatismo rappresentazionale di Spelke
4. I limiti dell’approccio cognitivista e dei modelli innatisti-modulari
Parte seconda: I nuovi orientamenti
VII. Il contributo delle neuroscienze cognitive dello sviluppo
1. Come nascono le neuroscienze cognitive dello sviluppo
2. Un approccio teorico interdisciplinare allo studio dello sviluppo
3. Un approccio metodologico interdisciplinare allo studio dello sviluppo
4. Il ruolo dell’esperienza nell’emergere della specializzazione neurocognitiva
5. Lo sviluppo come processo probabilistico
6. Lo sviluppo come processo sistemico e dipendente dal constesto
VIII. L’approccio connessionista
1. Dalla metafora del computer alla metafora del cervello
2. L’architettura di base dei modelli connessionisti: le reti neurali
3. Il funzionamento delle reti neurali
4. L’attività rappresentativa nelle reti neurali
5. L’apprendimento nelle reti neurali
6. Connessionismo e cambiamento evolutivo
7. Considerazioni conclusive
IX. Il neurocostruttivismo
1. Studiare lo sviluppo cognitivo in relazione allo sviluppo cerebrale
2. La rivalutazione del costruttivismo piagetiano: lo sviluppo come processo proattivo
3. Le principali caratteristiche dello sviluppo cerebrale
4. L’emergere della specializzazione neurocognitiva e il processo di modularizzazione
5. L’influenza dei fattori biologici e dell’esperienza nel processo di sviluppo
6. Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Indice analitico