Cover Lo sviluppo della mente umana

Buy:

book € 28,00
series "Manuali"
pp. 288, Brossura, 978-88-15-23901-3
publication year 2012

VIOLA MACCHI CASSIA, ELOISA VALENZA, FRANCESCA SIMION

Lo sviluppo della mente umana

Dalle teorie classiche ai nuovi orientamenti

Prefazione

I. Le domande centrali delle teorie dello sviluppo cognitivo

1. Cosa significa studiare lo sviluppo cognitivo
2. Due possibili modi di intendere lo studio dello sviluppo cognitivo
3. Le domande centrali delle teorie dello sviluppo cognitivo

Parte prima: Le teorie classiche


II. Il comportamentismo

1. Gli assunti teorici di base
2. Lo studio dell’apprendimento nei bambini: dai modelli S-R ai modelli S-O-R
3. Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
4. I limiti della teoria comportamentista
5. Considerazioni conclusive

III. Il costruttivismo di Piaget

1. Gli assunti teorici di base: lo strutturalismo
2. Gli assunti teorici di base: il costruttivismo
3. Le risposte alle domande centrali della psicologia dello sviluppo cognitivo
4. I limiti dell’approccio costruttivista
5. Considerazioni conclusive

IV. La teoria dell’elaborazione dell’informazione e il cognitivismo

1. Gli assunti teorici di base
2. La teoria dell’elaborazione dell’informazione e il cognitivismo: il confronto con la teoria piagetiana
3. Cosa si modifica nel corso dello sviluppo
4. Lo sviluppo come automodificazione
5. Lo sviluppo come processo continuo
6. Lo sviluppo come processo domino-specifico
7. Il ruolo dei fattori biologici e dell’esperienza nel processo di sviluppo

V. Lo studio delle competenze percettive e cognitive nella prima infanzia

1. Il contributo dell’approccio cognitivista allo studio delle prime fasi dello sviluppo
2. I paradigmi sperimentali utilizzati per lo studio della prima infanzia
3. Il superamento della visione piagetiana: dall’intelligenza sensomotoria alla cognizione infantile
4. I processi che fanno parte dell’architettura innata dell’attività cognitiva
5. Lo studio della cognizione infantile nei diversi domini della conoscenza
6. Considerazioni conclusive

VI. L’approccio innatista-modulare

1. Dal cognitivismo ai modelli innatisti
2. Fodor e la tesi della modularità della mente
3. L’innatismo rappresentazionale di Spelke
4. I limiti dell’approccio cognitivista e dei modelli innatisti-modulari

Parte seconda: I nuovi orientamenti


VII. Il contributo delle neuroscienze cognitive dello sviluppo

1. Come nascono le neuroscienze cognitive dello sviluppo
2. Un approccio teorico interdisciplinare allo studio dello sviluppo
3. Un approccio metodologico interdisciplinare allo studio dello sviluppo
4. Il ruolo dell’esperienza nell’emergere della specializzazione neurocognitiva
5. Lo sviluppo come processo probabilistico
6. Lo sviluppo come processo sistemico e dipendente dal constesto

VIII. L’approccio connessionista

1. Dalla metafora del computer alla metafora del cervello
2. L’architettura di base dei modelli connessionisti: le reti neurali
3. Il funzionamento delle reti neurali
4. L’attività rappresentativa nelle reti neurali
5. L’apprendimento nelle reti neurali
6. Connessionismo e cambiamento evolutivo
7. Considerazioni conclusive

IX. Il neurocostruttivismo

1. Studiare lo sviluppo cognitivo in relazione allo sviluppo cerebrale
2. La rivalutazione del costruttivismo piagetiano: lo sviluppo come processo proattivo
3. Le principali caratteristiche dello sviluppo cerebrale
4. L’emergere della specializzazione neurocognitiva e il processo di modularizzazione
5. L’influenza dei fattori biologici e dell’esperienza nel processo di sviluppo
6. Considerazioni conclusive

Riferimenti bibliografici

Indice analitico

See also

copertina Psicologia dello sviluppo emotivo
copertina Lo sviluppo cognitivo
copertina Psychology of Social Development
copertina L'intervento clinico basato sull'attaccamento