Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIÈ sempre più necessario oggi disporre di procedimenti veloci per ricomporre le piccole e grandi conflittualità. Il mediatore è una figura chiave, prevista dalla legge, per raggiungere un accordo amichevole tra le parti. Tutte le dinamiche cognitive e affettive dell’arte della mediazione.
Contese familiari per la spartizione di eredità, vischiose contrattazioni fra manager e aziende in occasione di ristrutturazioni organizzative, liti tra condomini: dispute e controversie costellano la nostra vita. Per ricomporle è oggi sempre più necessario disporre di procedimenti veloci. Il mediatore è una nuova figura professionale – recentemente prevista dalla legge – che facilita la comunicazione tra le parti fino al raggiungimento di un accordo amichevole. Nel volume si spiegano tutte le dinamiche cognitive e affettive dell’arte della mediazione, e si illustra il percorso giuridico che ha portato a una definizione normativa di questo «terzo neutrale».
Davide Pietroni è ricercatore nell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara. Tra i suoi libri «Negoziare» (Cortina, 2004) e «La mente che negozia» (Il Sole 24 Ore Libri, 2008), entrambi in collaborazione con R. Rumiati. Rino Rumiati insegna Psicologia cognitiva nell’Università di Padova. Tra i suoi libri per il Mulino «Decidere» (20092) e «Rischiare» (con L. Savadori, 2009), entrambi in questa collana.