Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIQuesto volume presenta alcune ricerche esemplari che hanno scandito il percorso della psicologia sociale moderna, ponendosi come pietre miliari della disciplina e inaugurando filoni di studio tuttora aperti. Si tratta di contributi concettuali e di ricerca che hanno permesso di affrontare e di interpretare, in una prospettiva genuinamente socio-psicologica, alcuni dei problemi più sentiti della società contemporanea.
Indice del volume : Premessa. - Introduzione. - I. Theodore Newcomb: uno studio esemplare sulla socializzazione politica. - II. Kurt Lewin: dalla teoria di campo alle ricerche sulla leadership di gruppo e sui processi decisionali. - III. Muzafer Sherif: norme sociali, gruppi sociali elementari e conflitti tra gruppi. - IV. Carl Hovland e la scuola di Yale: le origini degli studi su comunicazione e persuasione. - V. Stanley Milgram: le ricerche sulla sottomissione all'autorità. - VI. Bibb Latané e John Darley: perché tanti sono indifferenti di fronte alle disgrazie altrui. - VII. Henri Tajfel: dai processi di categorizzazione al pregiudizio sociale. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici.
Augusto Palmonari, professore emerito di Psicologia sociale, ha insegnato nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna. Tra le sue numerose pubblicazioni per il Mulino segnaliamo da ultimo la nuova ed. di "Psicologia sociale" (con N. Cavazza e M. Rubini, 2012). Nicoletta Cavazza insegna Psicologia sociale e Psicologia della persuasione nell'Università di Modena e Reggio Emilia. Con il Mulino ha tra l'altro pubblicato "Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni" (2005) e "Pettegolezzi e reputazione" (2012).