Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl Rapporto 2010 offre una valutazione critica delle vicende della finanza pubblica italiana del decennio 2001-09 e propone indicazioni sulle linee di intervento nel prossimo futuro. I settori considerati sono quelli seguiti anno per anno dal Rapporto: conti pubblici, tributi, previdenza, assistenza, sanità, finanza decentrata, liberalizzazioni e privatizzazioni dei servizi di pubblica utilità. Un approfondimento specifico è riservato alle politiche per il Mezzogiorno. A ciascun settore viene dedicato un contributo tematico, accompagnato dal breve commento di uno o più discussant.
Indice: Introduzione, di M.C. Guerra e A. Zanardi. - I. I conti pubblici: quota 115 dopo il decennio perduto, di G. Pisauro. Commento di L. Bernardi e F. De Novellis e di P. Onofri. - II. Un decennio di fisco: poche riforme e molte occasioni mancate, di S. Giannini e M.C. Guerra. Commento di A. Pedone. - III. Il sistema pensionistico: le eredità del passato e le incertezze del futuro, di C. Mazzaferro. Commento, di R. Artoni. - IV. Ammortizzatori sociali e spesa per assistenza: il mancato approdo delle riforme, di E. Pisano e S. Toso. Commento di T. Boeri. - V. Sanità: un decennio di contraddizioni e prove tecniche di stabilità, di E. Caruso e N. Dirindin. Commento di G. Fattore. - VI. Federalismo fiscale: la lunga attesa, di A. Zanardi. Commento di P. Giarda. - VII. Privatizzazioni e liberalizzazioni: i servizi di pubblica utilità fra politica e finanza, di A. Cavaliere. Commento, di C. Scarpa. - VIII. L'economia del Mezzogiorno: nuova politica regionale, crisi globale e federalismo fiscale, di D. Scalera e A. Zazzaro. Commento di G. Viesti.
Maria Cecilia Guerra insegna Scienza delle finanze all'Università di Modena e Reggio Emilia. E' tra i fondatori del Capp (Centro di analisi delle politiche pubbliche). Alberto Zanardi insegna Scienza delle finanze all'Università di Bologna e collabora all'attività di Econpubblica - Università Bocconi.