Copertina La finanza pubblica italiana

Acquista:

a stampa € 35,00
e-book € 21,99
Formato:  ePub , Kindle
collana "Studi e Ricerche"
pp. 448, Brossura, 978-88-15-13758-6
anno di pubblicazione 2010

MARIA CECILIA GUERRA, ALBERTO ZANARDI (a cura di)

La finanza pubblica italiana

Rapporto 2010. Un bilancio del primo decennio 2000

Il Rapporto 2010 offre una valutazione critica delle vicende della finanza pubblica italiana del decennio 2001-09 e propone indicazioni sulle linee di intervento nel prossimo futuro. I settori considerati sono quelli seguiti anno per anno dal Rapporto: conti pubblici, tributi, previdenza, assistenza, sanità, finanza decentrata, liberalizzazioni e privatizzazioni dei servizi di pubblica utilità. Un approfondimento specifico è riservato alle politiche per il Mezzogiorno. A ciascun settore viene dedicato un contributo tematico, accompagnato dal breve commento di uno o più discussant.

Indice: Introduzione, di M.C. Guerra e A. Zanardi. - I. I conti pubblici: quota 115 dopo il decennio perduto, di G. Pisauro. Commento di L. Bernardi e F. De Novellis e di P. Onofri. - II. Un decennio di fisco: poche riforme e molte occasioni mancate, di S. Giannini e M.C. Guerra. Commento di A. Pedone. - III. Il sistema pensionistico: le eredità del passato e le incertezze del futuro, di C. Mazzaferro. Commento, di R. Artoni. - IV. Ammortizzatori sociali e spesa per assistenza: il mancato approdo delle riforme, di E. Pisano e S. Toso. Commento di T. Boeri. - V. Sanità: un decennio di contraddizioni e prove tecniche di stabilità, di E. Caruso e N. Dirindin. Commento di G. Fattore. - VI. Federalismo fiscale: la lunga attesa, di A. Zanardi. Commento di P. Giarda. - VII. Privatizzazioni e liberalizzazioni: i servizi di pubblica utilità fra politica e finanza, di A. Cavaliere. Commento, di C. Scarpa. - VIII. L'economia del Mezzogiorno: nuova politica regionale, crisi globale e federalismo fiscale, di D. Scalera e A. Zazzaro. Commento di G. Viesti.

Maria Cecilia Guerra insegna Scienza delle finanze all'Università di Modena e Reggio Emilia. E' tra i fondatori del Capp (Centro di analisi delle politiche pubbliche). Alberto Zanardi insegna Scienza delle finanze all'Università di Bologna e collabora all'attività di Econpubblica - Università Bocconi.

Leggi anche

copertina La ragione e la passione
copertina Le insidie del linguaggio giuridico
copertina La finanza pubblica italiana. Rapporto 2009
copertina La finanza pubblica italiana