Cover Holidays for the Few, Holidays for Everybody

Buy:

book € 26,00
series "Le vie della civiltà"
pp. 416, Brossura, 978-88-15-13267-3
publication year 2009

PATRIZIA BATTILANI

Holidays for the Few, Holidays for Everybody

L'evoluzione del turismo europeo

This original synthesis comprises a sweeping history of tourism, with particular emphasis on its economic dimension. By examining tourism over the long term, the author helps correct some common errors, such as the belief that contemporary mass tourism has features which are radically different from previous forms of tourism, or the belief that today's tourism is increasingly standardised and homogeneous. After having described economic and historical models which help frame long-term development of the tourism sector, the author explores the age of proto-tourism, i.e., the period that goes from ancient Rome to the industrial revolution, in which tourism was characterised by its elite nature and a lack of specialised structures. During the age of modern tourism there appear the first specialised structures, such as hotels and recreational facilities: this major transformation begins in Great Britain between the seventeenth and the eighteenth centuries. Mass tourism appeared for the first time in the United States during the 1920s, and after the Second World War spread to Europe and elsewhere. Tourism has thus become a consumption good, available to all social classes, and the variety of services has increased and become more diverse. The final chapter concerns the evolution of tourism supply, accommodation services and tour operators. New updated edition.

Patrizia Battilani teaches Economic History of Tourism at the University of Bologna.

Indice

Introduzione

I. Turismo e sviluppo economico: un problema aperto
1. I fattori che hanno stimolato la domanda di servizi turistici
2. I fattori che hanno stimolato lo sviluppo dell'offerta di servizi turistici
3. Moda-cultura e il ciclo di vita delle località turistiche
4. Il contributo del turismo allo sviluppo economico

II. I primordi del turismo
1. Vacanze romane fra città d'acque , campagna e viaggi culturali
2. La passione per le terme
3. La nascita del turismo religioso
4. L'apogeo del pellegrinaggio cristiano: il medioevo
5. I luoghi dei pellegrinaggi
6. I giubilei e la riduzione delle pene
7. L'epoca dei “grandtouristi”

III. La nascita del turismo moderno
1. Le città termali inglesi
2. Il fascino dei mari freddi: una nuova moda inglese
3. Perché proprio gli inglesi inventarono il turismo
4. Il mare d'inverno e la scoperta del Mediterraneo
5. Verso il sole
6. L'invenzione della montagna
7. L'invenzione di un nuovo prodotto montano: il trionfo dello sci
8. I parchi naturali e la vacanza naturalistica: un'invenzione americana

IV. Il secondo dopoguerra: dal turismo di massa al turismo post-moderno
1. La nascita del turismo di massa
2. L'epoca dell'automobile e dei voli charter
3. L'emergere del turismo post-moderno
4. Dai voli charter ai low cost

V. Il turismo nel mondo
1. La centralità del Mediterraneo nel turismo novecentesco
2. Gli Stati Uniti
3. Il lento affermarsi del turismo nei paesi in via di sviluppo: l'Africa, un continente senza pace
4. Seychelles e Maldive: le isole del successo fra integrazione e isolamento
5. L'estremo oriente: una nuova regione turistica?

VI. L'Italia: un paese a turismo diffuso
1. L'Italia dal Grand Tour al turismo culturale
2. L'invenzione delle città d'acqua: la falsa partenza del Trecento
3. Lo sviluppo del turismo moderno in un paese ritardatario
4. Un bilancio alla vigilia della prima guerra mondiale
5. Il periodo fra le due guerre
6. L'Italia nell'epoca del turismo di massa: 1950-1990

VII. Modelli di sviluppo e profili regionali del turismo in Italia
1. Il turismo delle regioni
2. Il primo volto del turismo veneto: il Lido di Venezia e la parabola del turismo aristocratico
3. Cortina: l'altra faccia del turismo veneto
4. Rimini e il turismo di massa: il modello dell'Emilia-Ro­magna
5. Sicilia: un potenziale non sfruttato, con qualche eccezione
6. Sardegna: il successo pianificato della Costa Smeralda
7. Il Trentino-Alto Adige: tutto per la montagna
8. L'Abruzzo: la scommessa dei parchi

VIII. L'evoluzione dell'organizzazione turistica: alberghi, agenzie di viaggio e tour operator
1. L'epoca dell'ospitalità gratuita
2. La nascita dell'ospitalità professionale: XII-XIV secolo
3. Le locande ai tempi del Grand Tour
4. La nascita del turismo moderno e l'affermazione dell'Hotellerie di lusso
5. Il turismo di massa e l'affermazione dell'ospitalità per il ceto medio e popolare.
6. L'affermarsi delle catene alberghiere
7. I precursori dei tour operator
8. Da Thomas Cook alle grandi società integrate

See also

copertina Storia del turismo in Italia
copertina Il Touring Club Italiano
copertina Consumer Cultures
copertina Travelling