-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Copertina Fondamenti di psicologia sociale

Acquista:

prezzo di copertina € 32,00
a stampa € 30,40
disponibile in 4-8 giorni
collana "Strumenti"
pp. 416, Brossura, 978-88-15-11963-6
anno di pubblicazione 2007

PIERO AMERIO

Fondamenti di psicologia sociale

Connettendo l'analisi dei processi psicologici degli individui con l'analisi delle dinamiche sociali nelle quali questi sono coinvolti, la psicologia sociale studia i modi e le forme con cui l'esperienza, l'attività mentale e pratica, i comportamenti si articolano con il contesto sociale. Un'articolazione che si esprime a livello sia di processi basici della vita di relazione (attività cognitiva, emozioni, comunicazione, motivazione e azione) sia di quei fenomeni che questi processi vengono a costituire operando nell'ambito concreto dell'interazione sociale (atteggiamenti, pregiudizi, rappresentazioni sociali, influenza sociale, costruzione di sé e dell'identità). Il manuale offre un panorama completo della psicologia sociale, di cui illustra nozioni, metodi, temi, secondo una prospettiva in cui sfera individuale e sfera sociale non sono separabili.

Indice: Introduzione. La psicologia sociale nella società degli individui. - I. Il campo della psicologia sociale. - II. Origine e sviluppi della psicologia sociale. - III. La concretizzazione dell'articolazione psicosociale. - IV. La conoscenza sociale. - V. Le emozioni. - VI. L'azione come processo psicosociale. - VII. Linguaggio e comunicazione. - VIII. Sé e identità. - IX. Conoscenza e valutazione nelle dinamiche sociali: atteggiamenti e rappresentazioni sociali. - X. Le relazioni tra i gruppi. - XI. L'influenza sociale. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Piero Amerio è professore ordinario di Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato: "Psicologia di comunità" (2000).

Introduzione. La psicologia sociale nella società degli individui
1. Il campo della psicologia sociale
2. Origini e sviluppi della psicologia sociale
3. La concretizzazione dell'articolazione psicosociale
4. La conoscenza sociale
5. Le emozioni
6. L'azione come processo psicosociale
7. Linguaggio e comunicazione
8. Sé e l'identità
9. Conoscenza e valutazione nelle dinamiche sociali: atteggiamenti e rappresentazioni sociali
10. Le relazioni tra i gruppi
11. L'influenza sociale
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Corso di sociologia
copertina Introduzione alla psicologia dello sviluppo
copertina Storia del pensiero sociologico
copertina Storia del pensiero sociologico