Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITII disturbi dell'apprendimento rappresentano oggi uno dei problemi più rilevanti con cui si confrontano bambini, famiglie, educatori, psicologi e pediatri. Sintomi come le difficoltà di lettura e scrittura, il disturbo dell'attenzione, le difficoltà nelle prove matematiche sono largamente diffusi e sono spesso associati ad un severo disagio con risvolti emotivi, cognitivi e sociali importanti. Nell'esaminare i principali disturbi dell'apprendimento secondo una prospettiva neuropsicologica e cognitiva il manuale dà conto in modo chiaro ed esaustivo dei diversi modelli interpretativi così come delle novità intervenute negli ultimi anni in ambito diagnostico e riabilitativo.
Indice: Premessa. - I. Definizione, criteri e classificazioni, di C. Cornoldi e con P. Tressoldi. - II. Neuropsicologia dei disturbi dell'apprendimento, di A. Facoetti e C. Cornoldi. - III. Dislessia e disturbi della scrittura, di P. Tressoldi e C. Cornoldi. - IV. Disturbi del calcolo, di D. Lucangeli e C. Cornoldi. - V. Disturbi dell'apprendimento non verbale (visuospaziale), di I.C. Mammarella, F. Pazzaglia e C. Cornoldi. - VI. Disturbi della comprensione del testo, di B. Carretti, R. De Beni e C. Cornoldi. - VII. Disturbi nella soluzione di problemi, di M.C. Passolunghi e C. Cornoldi. - VIII. Difficoltà di apprendimento della lingua straniera e disturbo specifico del linguaggio, di P. Palladino e C. Cornoldi. - IX. Disabilità intellettive: ritardo mentale e funzionamento intellettivo limite, di R. Vianello, S. Lanfranchi e C. Cornoldi. - X. Disturbo di attenzione e di iperattività, di G.M. Marzocchi, A.M. Re e C. Cornoldi. - XI. Difficoltà di apprendimento: aspetti emotivo-motivazionali, di A. Moè, R. De Beni e C. Cornoldi. - XII. Lavoro clinico nei servizi e collaborazione con la scuola, di C. Vio, C. Zamperlin e C. Cornoldi. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Cesare Cornoldi insegna Psicologia dell'apprendimento e della memoria, Psicologia della memoria e della cognizione e Fondamenti di psicologia nell'Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato: "Metacognizione e apprendimento" (1995), "Le difficoltà di apprendimento a scuola" (1999), "Psicologia clinica" (con E. Sanavio, 2001), "Incontro con la psicologia" (con M. Tagliabue, 2004), "Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie" (con N. Mammarella e F. Pazzaglia, 2005) e "L'intelligenza" (2007).