Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIQuesto volume delinea con chiarezza i percorsi metodologici più interessanti e innovativi che caratterizzano un settore della psicologia sociale sempre più presente nel mondo della ricerca e della didattica, quello della cognizione sociale. I capitoli prendono spunto ciascuno da un importante contributo scientifico per mettere a fuoco altrettanti problemi fondamentali della disciplina secondo uno schema espositivo comune: i contenuti della ricerca condotta vengono ordinatamente presentati e commentati, facendo riferimento agli aspetti del disegno sperimentale impiegato, alle elaborazioni statistiche adottate, alle conclusioni raggiunte. A questo materiale si aggiungono poi, sistematicamente, schede destinate a presentare nei dettagli gli strumenti e le tecniche impiegate nell'indagine.
Indice: Premessa. - Parte prima. La percezione interpersonale. - I. Inferenze di tratto e paradigma di facilitazione nel ri-apprendimento. - II. Transfert e informazioni idiografiche. - III. Ricordo inconsapevole e procedura di opposizione tra processi. - Parte seconda. Il comportamento sociale: aspetti automatici. - IV. "Script" comportamentali e compito di ricostruzione di frasi. - V. Sesso, violenza e "priming" sequenziale. - VI. Transfert di obiettivi e compito di decisione lessicale. - Parte terza. La percezione sociale: categorizzazione, stereotipi e pregiudizi automatici. - VII. Categorizzazione sociale automatica e paradigma "Who Said What". - VIII. Razzismo inconsapevole e "priming" parafoveale. - Parte quarta. Le conseguenze degli stereotipi. - IX. Pregiudizi nascosti nelle parole e "Linguistic Intergroup Bias". - X. Tendenze comportamentali spontanee e "Implicit Approach-Avoidance Task". - XI. Conformismo e matrici di stima. - Parte quinta. Il controllo del pregiudizio. - XII. Effetti ironici della soppressione del pregiudizio e distanza di seduta. - XIII. Soppressione attiva degli stereotipi e "priming" negativo. - Parte sesta. Il Sé, l'autostima, le differenze individuali. - XIV. Autostima e "Name Letter Effect". - XV. Timidezza implicita e "Implicit Association Test". - XVI. Processi di minaccia dello stereotipo e "Thought Listing Technique". - Parte settima. Psicologia sociale applicata. - XVII. Tracce inconsapevoli dei messaggi pubblicitari e procedura di dissociazione tra processi. - XVIII. Pericolo degli errori di decisione e tecnica delle finestre temporali. - XIX. Effetti dei videogiochi violenti e uso dell'"Implicit Association Test". - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Luciano Arcuri è professore ordinario di Psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università degli studi di Padova. Con il Mulino ha pubblicato tra l'altro: "Manuale di psicologia sociale" (a cura di, 1995) e "Gli stereotipi. Dinamiche psicologiche e contesto delle relazioni sociali" (con M.R. Cadinu, 1998). Cristina Zogmaister, titolare di assegno di ricerca nell'Università di Padova, insegna Psicologia delle differenze individuali nel Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche dell'Università di Pavia.