Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIStrumento fondamentale per lo psicologo, i test non sempre sono correttamente applicati, il che ne inficia la validità e l'attendibilità. Questo manuale fornisce le indicazioni fondamentali per un uso efficace dei test in relazione ai diversi ambiti di intervento. Dopo aver illustrato i problemi classici della psicometria, l'autrice presenta un'ampia scelta di test attualmente disponibili in Italia, specificamente costruiti per pianificare interventi nei seguenti ambiti: ritardo mentale e scolastico, orientamento scolastico e professionale, selezione del personale, qualità della vita, psicodiagnosi. Di ciascun test sono descritte le modalità di somministrazione, l'attribuzione dei punteggi, l'interpretazione dei risultati.
Indice: Introduzione. - Parte prima: Lineamenti generali. - I. Strumenti di valutazione psicologica nel XXI secolo. - II. Validità a priori di un test. - III. Punti grezzi e punti standardizzati. - IV. Attendibilità: la concordanza tra operatori. - V. Attendibilità: la concordanza fra più misure. - VI. Validità rispetto a un criterio esterno. - VII. Validità rispetto alla funzione o validità strutturale. - Parte seconda: Applicazioni. - VIII. Test per pianificare interventi sul ritardo mentale e scolastico. - IX. Test per pianificare interventi sull'orientamento scolastico e professionale e sulla selezione del personale. - X. Test per pianificare interventi sulla qualità della vita. - XI. Test psicodiagnostici. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Lucia Boncori è professore di Teoria e tecniche dei test di personalità nella Facoltà di Psicologia 1 dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Presso lo stesso Ateneo dirige la Scuola di specializzazione quadriennale in Valutazione psicologica. Tra le sue pubblicazioni: "Teoria e tecniche dei test" (Bollati Boringhieri, 1993), "Il nuovo questionario per le Forze Armate 'Difesa test'" (Ministero della difesa, 2000) e "L'orientamento" (con G. Boncori, Carocci, 2002).