Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl volume presenta una serie di proposte elaborate da un gruppo di persone che, al di là degli schieramenti politici, si sono riunite e confrontate al fine di individuare le linee di fondo di una possibile riforma complessiva della scuola. Variamente impegnate nella società civile, esse sono accomunate dalla convinzione che l'istruzione e la formazione siano una priorità assoluta per l'Italia. Le contrapposizioni ideologiche nel settore delle politiche educative, d'altra parte, non solo rendono impossibili decisioni ragionevolmente rapide, ma ostacolano anche una riflessione e un lavoro comuni finalizzati allo sviluppo umano e civile, oltre che economico, delle giovani generazioni e dell'intero paese. L'obiettivo dell'iniziativa è allora triplice: identificare i problemi prioritari, proporre soluzioni realistiche e creare intorno a tali proposte un canale di confronto e collaborazione tra posizioni diverse. Il sodalizio cha ha promosso questa inedita esperienza si è ormai conquistato un'ampia notorietà nel mondo della scuola come "gruppo del buon senso": un'etichetta giornalistica che i partecipanti hanno accolto e fatto volentieri propria nella convinzione che il "buon senso" indichi la soglia minima, modesta ma preziosa, dell'accertamento impregiudicato dei problemi e del loro orizzonte di soluzione.
Vittorio Campione, esperto in sistemi educativi, è stato dal 1996 al 2000 segretario particolare del ministro della Pubblica istruzione Luigi Berlinguer. Consulente di istituzioni, enti ed aziende, collabora a numerose riviste sui temi dell'istruzione e della formazione. Paolo Ferratini insegna Lettere nei licei. E' stato assessore alla scuola e all'università nel Comune di Bologna dal 1995 al 1999. Esperto di politiche formative, collabora sul tema a riviste e quotidiani. Luisa Ribolzi insegna Sociologia dell'educazione all'Università di Genova. Lavora sui temi dell'innovazione educativa e si occupa in particolare di aspetti istituzionali (scuola statale e non statale, ruolo degli insegnanti, governo dell'autonomia) e del raccordo fra domanda e offerta di formazione.