Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIIl ruolo della psicologia di comunità nel settore strategico delle esperienze formative.
Secondo una prospettiva interdisciplinare, questo volume illustra alcune strategie di intervento pluridimensionali che la psicologia di comunità ha elaborato ai fini di far fronte in modo creativo alle nuove sfide e ai vecchi problemi dei nostri sistemi educativi e formativi. I profili di comunità, l'analisi organizzativa multidimensionale, l'educazione socioaffettiva si sono rivelate tecniche efficaci da un lato nel contenimento di fenomeni di disagio di vario tipo, come la dispersione scolastica o il bullismo, dall'altro nel potenziamento dell'"empowerment" di allievi, docenti e genitori, così come nella formulazione di Piani di offerta formativa (POF) in grado di utilizzare al meglio le risorse del territorio e i punti di forza dell'organizzazione scolastica. Di particolare interesse i capitoli dedicati all'orientamento e alla formazione a distanza nei loro più recenti sviluppi, che mettono in evidenza il ruolo cruciale svolto dall'apprendimento collaborativo associato alle nuove tecnologie.
Donata Francescato è professore ordinario di Psicologia di comunità all'Università "La Sapienza" di Roma e fondatrice del Network europeo degli psicologi di comunità. Tra i suoi numerosi libri, segnaliamo: "Star bene insieme a scuola" (con A. Putton e S. Cudini, 2001), "Fondamenti di psicologia di comunità" (con M. Tomai e G. Ghirelli, 2002), pubblicati da Carocci; "Stare meglio insieme" (con A. Putton, 1995), "Amore e potere" (1998), "Ridere è una cosa seria" (2002), pubblicati da Mondadori. Con il Mulino: "Quando l'amore finisce" (nuova ed. 2002). Manuela Tomai, dottore di ricerca in Psicologia di comunità e modelli formativi, psicologa di comunità e psicoterapeuta sistemico-relazionale, si occupa di consulenza e formazione in contesti sociosanitari e scolastici. E' docente presso Ecopoiesis, Aretè e Aspic. Ha pubblicato: "Fondamenti di psicologia di comunità" (con D. Francescato e G. Ghirelli, Carocci, 2002). Minou Ella Mebane è dottoranda al Centro interuniversitario per lo studio e la genesi delle motivazioni prosociali e antisociali, Università "La Sapienza" di Roma. Ha lavorato all'IPI, nel Dipartimento formazione; attualmente si occupa di ricerche nel campo del capitale sociale e della partecipazione politica.