Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITIQuesto volume analizza l'apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive e emotivo-motivazionali, proponendo un modello teorico comprensivo delle diverse variabili e delle loro relazioni. Qual è il ruolo svolto da attenzione, memoria, motivazione ed emozioni nell'apprendimento multimediale e fino a che punto queste variabili possono facilitarlo o impedirlo? Nel rispondere a tali interrogativi gli autori forniscono una chiave di lettura dell'apprendimento multimediale centrata sulle conoscenze, competenze e atteggiamenti del soggetto che apprende. Il volume può offrire utili spunti operativi e di riflessione a insegnanti, psicologi e professionisti che operano nell'ambito dell'educazione e della comunicazione, e a quanti, a vario titolo, desiderino approfondire le variabili psicologiche implicate nell'apprendimento multimediale.
Indice: Introduzione. - I. Il significato e la natura dell'apprendimento elettronico. - II. Un modello psicologico dell'e-learning. - III. L'apprendimento multimediale. - IV. La comprensione della televisione. - V. L'apprendimento a distanza (AD). - VI. Navigare in internet: un esempio di apprendimento delle tecnologie. - Riferimenti bibliografici.
Nicola Mammarella è ricercatore di Psicologia generale nel Dipartimento di Scienze biomediche della Facoltà di Psicologia dell'Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara dove insegna Psicologia cognitiva e Psicologia della memoria. Cesare Cornoldi è professore ordinario di Psicologia generale nell'Università di Padova. Con il Mulino ha già pubblicato: "Metacognizione e apprendimento" (1995), "Le difficoltà di apprendimento a scuola" (1999), "Psicologia clinica" (con E. Sanavio, 2001) e "Incontro con la psicologia" (con M. Tagliabue, 2004). Francesca Pazzaglia è professore associato di Psicologia generale e della personalità presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova e insegna Psicologia cognitiva e dell'apprendimento presso la SSIS (Scuola di Specializzazione Insegnanti Superiori) del Veneto. Tra le sue pubblicazioni: "Orientamento e rappresentazione dello spazio" (con R. De Beni e M. Poli, Erickson, 2004).