Copertina L'opinione pubblica

Acquista:

a stampa € 12,00
collana "Universale Paperbacks il Mulino"
pp. 176, Brossura, 978-88-15-09751-4
anno di pubblicazione 2004

VINCENT PRICE

L'opinione pubblica

Il volume offre un'efficace introduzione a un concetto centrale nelle scienze sociali, quello di opinione pubblica. Adottando una prospettiva giustamente interdisciplinare l'autore passa in rassegna temi come la nascita e la storia del concetto, i diversi modi di intendere i due termini che lo costituiscono (atteggiamenti, opinioni e loro basi psicologiche; folla, massa e pubblico). Affronta poi alcuni problemi classici (l'incompetenza del pubblico, il rischio di "tirannia della maggioranza", la manipolazione delle opinioni, l'egemonia delle élite), le dinamiche sottese alla formazione dell'opinione pubblica e gli attori che vi partecipano (politici, giornalisti, pubblico attento), e infine le tecniche di ricerca usate per rilevarla. Punto di riferimento nella letteratura internazionale in materia, il testo è stato aggiornato dall'autore per l'edizione italiana.

Vincent Price è docente di Comunicazione e opinione pubblica nella Annenberg School for Communication dell'Università della Pennsylvania.

Introduzione
1. Il concetto di opinione pubblica
2. Il pubblico
3. L'opinione
4. I processi di formazione dell'opinione pubblica
5. L'opinione pubblica nel nuovo millennio
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi

Leggi anche

copertina Incontro con Max Weber
copertina L'elettore pigro. Informazione politica e scelte di voto
copertina Il gioco dei poteri
copertina Come si studia la società