Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITINell'edizione più recente, un manuale di antropologia tra i più affermati a livello internazionale.
Che cos'è la cultura da un punto di vista antropologico? E in che senso l'antropologia culturale ci aiuta a comprendere il mondo che ci circonda? Sono le questioni di fondo da cui prendono le mosse gli autori di questo volume, attingendo a una vasta esperienza personale di ricerca. Essi propongono una visione ampia dei fenomeni culturali, arricchendo la discussione con rimandi alla psicologia, alle arti applicate, alla linguistica. Questa edizione aggiornata presenta una nuova trattazione di temi relativi all'antropologia medica ed esamina più estesamente i problemi sociali globali, legati a calamità naturali e carestie, violenze e abusi familiari, criminalità, guerra, terrorismo.
Indice: Presentazione, di A. Destro. - I. Ambiti e obiettivi dell'antropologia. - II. Il concetto di cultura. - III. Le spiegazioni e la loro verifica. - IV. La comunicazione e il linguaggio. - V. Sistemi alimentari e sistemi economici. - VI. La stratificazione sociale. - VII. Sesso, genere e cultura. - VIII. Il matrimonio, la famiglia, la parentela. - IX. Gruppi e vita politica. - X. Psicologia e cultura. - XI. Religione e magia. - XII. Le arti. - XIII. Cambiamento culturale e antropologia applicata. - XIV. L'antropologia medica. - XV. I problemi sociali globali. - Bibliografia. - Indice analitico.
Carol R. Ember e Melvin Ember hanno entrambi insegnato nella City University of New York. Sono rispettivamente direttore e presidente di Human Relations Area Files, istituto di ricerca nonprofit della Yale University.