Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITILa comunità al centro dell'attenzione: quali strumenti per quali interventi.
Nato dalla collaborazione fra psicologi di comunità e psicologi ambientali, questo libro affronta le relazioni fra gli ambienti quotidiani e le persone che in essi vivono e lavorano. In particolare, l'attenzione è rivolta alla comunità locale, al quartiere, all'isolato, ma anche alla scuola e alla rete di relazioni sociali. Allo scopo conoscitivo si aggiunge quello di favorire la partecipazione, la comunicazione fra diversi attori sociali, lo sviluppo di strategie d'intervento.
Indice: Introduzione. - I. Ecological assessment: con quali strumenti analizzare gli ambienti di vita, di M. Santinello . - II. I profili di comunità nell'era della globalizzazione, di D. Francescato e M. Tomai. - III. La ricognizione sociale, di E.R. Martini. - IV. I focus group, di L. Pietrantoni, C. Albanesi e P. Villano. - V. L'osservazione delle caratteristiche fisiche e sociali dei quartieri, di A. Vieno, M. Santinello e I. Crespi. - VI. La qualità urbana percepita, di M. Bonaiuto, F. Fornara, A. Aiello e M. Bonnes . - VII. Il senso di comunità, di M. Prezza e G. Pacilli. - VIII. La rete sociale e il sostegno sociale, di M. Prezza e M.C. Principato. - IX. Il vicinato, di M. Prezza e M.G. Pacilli. - X. La scuola come setting, di M. Santinello e P. Bertarelli. - Riferimenti bibliografici.
Miretta Prezza insegna Psicologia di comunità nell'Università "La Sapienza" di Roma (Facoltà di Psicologia 2 e Scuola di specializzazione in Psicologia della salute, Facoltà di Psicologia 1). Tra le sue pubblicazioni: "Costruire e valutare i progetti nel sociale" (con L. Leone, Angeli, 1999) e "The City as a Community" (con S. Schruijer, Wiley, 2001). Massimo Santinello insegna Psicologia di Comunità nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova ed è il responsabile del Link, Laboratorio per la prevenzione e l'intervento sul territorio. Tra le sue pubblicazioni: "I test psicologici" (con L. Pedrabissi, Il Mulino, 1997) e "Le paure della criminalità" (con P. Gonzi e L. Scacchi, Giuffrè, 1998).