Vuoi accedere con un tuo account social?
Non hai ancora un account?
ISCRIVITILa nuova edizione abbreviata di un fortunato sussidio didattico.
Questo volume - che si ripropone qui in una nuova edizione rivista e aggiornata - intende fornire le informazioni fondamentali sulla tradizione di ricerca e sui metodi operativi propri della medievistica. Dopo aver tratteggiato l'evoluzione dell'idea di medioevo in Europa a partire dall'umanesimo, l'autore affronta la questione della periodizzazione e passa in rassegna alcuni tratti distintivi dell'età medievale. Ampio spazio è dedicato alle fonti scritte e alle testimonianze archeologiche, delle quali sono illustrate le caratteristiche formali e tipologiche.
Indice: Presentazione. - Parte prima: Il medioevo come problema storico. - Premessa. Il medioevo e la coscienza moderna. - I. Storia dell'idea di medioevo. - II. Il problema della periodizzazione. - III. Qualche tema generale per qualificare il medioevo. - Parte seconda: Le fonti della storia medievale. - IV. Le fonti della conoscenza storica. - V. La scrittura della storia nel medioevo. - VI. La documentazione giuridica. - VII. Le monete. - VIII. La documentazione materiale. - Indice dei nomi.
Paolo Delogu insegna Storia medievale nella Facoltà di Lettere dell'Università di Roma "La Sapienza". Tra i suoi lavori: "Il regno longobardo" nella "Storia d'Italia" (Utet, 1980), "I Normanni in Italia. Cronache della conquista del regno" (Liguori, 1984) e "La storia economica di Roma nell'alto Medio Evo alla luce dei recenti scavi archeologici" (con L. Paroli, a cura di, All'Insegna del Giglio, 1993).