-5% su tutti i libri e spedizione ribassata fino al 7 gennaio >>> SCOPRI!

Copertina I test per la scuola

Acquista:

non disponibile
collana "Aspetti della psicologia"
pp. 240, 978-88-15-08128-5
anno di pubblicazione 2001

MARIA CHIARA PASSOLUNGHI, ROSSANA DE BENI

I test per la scuola

La valutazione psicologica ed educativa degli apprendimenti scolastici

I test come indispensabile strumento di valutazione nel mondo della scuola.

Prosegue la serie di volumi del Mulino dedicati ai diversi tipi di test psicologici. Questo libro offre un quadro aggiornato degli strumenti di valutazione utilizzabili nei processi formativi e una trattazione critica delle problematiche connesse alla costruzione e all'applicazione dei test nel contesto scolastico. Sono presi in esame i test sulle abilità cognitive di base (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, ragionamento) e quelli sulle abilità specificamente scolastiche (lettura, scrittura, matematica, profitto in altre discipline come la storia, la geografia ecc.). Viene inoltre proposta una guida ai test attraverso alcuni passaggi fondamentali: definizione dei contenuti, costruzione degli item, prova pilota, attribuzione dei punteggi, prova definitiva. Un volume quanto mai prezioso per gli studenti dei corsi di laurea in Psicologia e in Scienze dell'educazione, per quanti frequentano corsi di perfezionamento e specializzazione in ambito formativo, per psicologi, pedagogisti e insegnanti.

Maria Chiara Passolunghi insegna Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica nell'Università di Trieste; Psicologia dell'educazione e Psicologia dello sviluppo nell'Università della Calabria. Tra le sue pubblicazioni: "Psicologia dell'apprendimento matematico" (con D. Lucangeli, Utet, 1995). Rossana De Beni è docente di Psicologia generale e della personalità presso la Facoltà di psicologia dell'Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni: "Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamento nello studio" (con C. Cornoldi, Erickson, 1993) e "Motivazione e apprendimento" (con A. Moè, Il Mulino, 2000).

Premessa
1. La valutazione: aspetti docimologici e psicometrici
2. Abilità cognitive di base: teorie di riferimento e principali strumenti d'indagine
3. Metacognizione e atteggiamenti: l'analisi dei processi metacognitivi, attributivi e motivazionali
4. I test di valutazione delle abilità scolastiche
5. I test di profitto: guida alla costruzione
Riferimenti bibliografici

Leggi anche

copertina Difficoltà e disturbi dell'apprendimento
copertina Manuale di psicologia sociale
copertina Motivazione e apprendimento
copertina Metodologia della ricerca qualitativa